Si calcola che saranno circa quattro milioni gli italiani che si muoveranno lungo tutta la penisola in questo ponte pasquale che offrirà, però, tempo incerto su tutta Italia, almeno secondo le previsioni: chi ne approfitterà per fare una capatina al mare, come 'antipasto estivo', chi, invece, darà l'ultimo colpo di coda all'inverno con le ultime sciate laddove è ancora possibile, chi invece, si limiterà al classico pic-nic in campagna con tanto di grigliata e vino buono.



Pasqua, le vacanze e il carpooling

Chi da deciso di spostarsi in macchina per diversi chilometri, probabilmente avrà preso in considerazione il 'carpooling': ne avete mai sentito parlare?

Ebbene, sono ormai molti gli italiani che conoscono questo termine, tanto per cambiare un neologismo inglese, per indicare un tipo di noleggio di automobile un pò particolare. Per chi non sapesse di che cosa si tratta spieghiamo subito.



Il 'carpooling' si potrebbe equiparare a quello che una volta veniva chiamato 'autostop', solo che, in questo caso, non si fa con il classico ditino lungo la strada, ma si prendono accordi preventivi con apposite società che offrono la possibilità di questi viaggi condivisi.



Pasqua, le vacanze e i vantaggi del 'carpooling'

Quali sono i vantaggi di questo 'sistema' di viaggio? Beh, innanzitutto potrete raggiungere la vostra destinazione con un risparmio fino al 75% sui pedaggi autostradali e sul carburante grazie: la condivisione dell'auto rappresenta un buon modo di viaggiare a basso costo, oltre ad inquinare di meno e a conoscere nuove persone, il che non guasta mai. 



Pasqua, le vacanze, dove posso trovare in Italia il 'carpooling'?

In Italia esistono diverse società che offrono un servizio di ricerca per il carpooling: una di queste e tra le più famose è Bla Bla Car, capace, pensate un pò, di muovere ogni mese in Europa circa 700 mila viaggiatori, davvero un bel numero. 

Quali sono le tratte più gettonate per questo ponte pasquale? Indubbiamente la Campania e la Puglia, ed in particolar modo i viaggi Roma-Bari, Milano-Roma, Milano-Bari e Milano-Napoli. Perchè non provate anche voi l'esperienza del 'carpooling'?