Si può realizzare un perfetto Uovo di Pasqua in casa? Se amate essere creativi ed originali, per questa Pasqua 2014 potreste davvero sbizzarrirvi con idee originali ad esempio realizzando uno dei dolci classici amati da grandi e piccini e che rappresentano il tradizionale simbolo delle festività pasquali. Ma cosa occorre per realizzare le Uova di Pasqua dei nostri sogni e sorprendere amici e parenti confezionandole e donandole nella giornata di domenica 20 aprile, in occasione della Pasqua 2014?

Se volete realizzare in casa delle Uova per questa Pasqua 2014 ciò di cui abbiamo bisogno sono dei pochi e semplici strumenti ed ingredienti.

Scopriamo insieme cosa ci occorre: cioccolato (fondente, al latte o nel gusto che meglio preferite), stampi a forma di uova di dimensioni differenti e piccole sorprese da inserire all'interno delle nostre Uova di Pasqua.

Per la realizzazione vera e propria dobbiamo innanzitutto far sciogliere il cioccolato seguendo la modalità a bagnomaria, togliendolo poi dal fuoco e lasciandolo raffreddare per pochi minuti. Nel frattempo, laviamo ed asciughiamo alla perfezione i nostri stampi, facendo attenzione ai prodotti che utilizziamo per la pulizia poiché non dovranno assolutamente rilasciare alcun odore per evitare che il cioccolato possa assorbirne il profumo.

Per scongiurare che il cioccolato che andrà a comporre le nostre Uova di Pasqua sia troppo opaco, occorrerà fare attenzione alla temperatura degli stampi che dovrà aggirarsi attorno ai 20° per gli stampi in materiale plastico e 25° per quelli in metallo.

A questo punto, versiamo per un terzo della dimensione del nostro stampo il cioccolato e facciamolo aderire alle pareti eliminando le quantità in eccesso semplicemente rovesciando lo stampo; facciamo solidificare il cioccolato appoggiando la metà dello stampo su un foglio di carta forno e, dopo circa 10 minuti, con estrema delicatezza cerchiamo di staccare la metà di uovo così realizzato dalla carta forno.

Ripetiamo l'operazione e mettiamo poi in frigo -capovolte - le due parti che andranno a formare le nostre Uova di Pasqua fino a quando non si saranno del tutto raffreddate. Dopo circa 30 minuti, il cioccolato si dovrebbe staccare alla perfezione dallo stampo.

Avremo così le due metà del nostro Uovo di Pasqua pronte per essere unite, non prima ovviamente di aver inserito all'interno la sorpresa o un biglietto di auguri da dedicare alla persona cara.

Per unire alla perfezione le due metà, potremmo usare la punta calda di un coltello facendole così fondere bene.

In merito alle idee regalo da inserire all'interno delle nostre Uova pasquali, potremo davvero sbizzarrirci inserendo semplicemente una piccola pergamena con una frase di auguri o accompagnando la nostra dedica con un piccolo pensiero. Ad esempio, se vogliamo donare delle Uova di Pasqua fatte in casa a dei bambini possiamo inserire delle piccole sorpresine o delle caramelle. Se invece il nostro pensiero di Pasqua lo vogliamo destinare alla persona amata potremmo addirittura stupirla con un idee regalo più importanti come ad esempio un anello.

Per questa Pasqua 2014, creatività rappresenta dunque la parola d'ordine: non vi resta che sperimentare la vostra dose di originalità e realizzare delle squisite quanto golose Uova di Pasqua fatte in casa.