Pasqua 2014 è ormai alle porte: ecco i preparativi in vista del pranzo da servire nel corso di questa ricorrenza. A tal fine, ci ha pensato Tessa Gelisio con i suoi "Menu del giorno" con alcune sfiziose idee per realizzare dei menu di Pasqua davvero gustosi e creativi.

Nel corso della puntata del 16 aprile del Menu del giorno, Tessa Gelisio ha pensato ad un menu pasquale davvero squisito. Vediamo come realizzare uno speciale menu di Pasqua 2014 a partire dall'antipasto, per poi spostarci al primo, al secondo e concludere con il dolce.

Menu Pasqua 2014, antipasto: Torre di melanzane

Ecco gli ingredienti della Torre di Melanzane: olio di arachidi, 1 melanzana lunga, olio extravergine di oliva, uno aglio, una scatola di polpa di pomodoro, 120 gr di scamorza affumicata, 160 gr di pomodoro.

Tagliamo a fettine sottili e facciamo friggere in abbondante olio di arachidi le melanzane. Realizziamo un sugo di pomodoro facendo cuocere in una padella con aglio e olio d'oliva la polpa. In una teglia ricoperta di carta da forno realizziamo le nostre torri nel seguente modo: una fettina di melanzana, una di scamorza affumicata e una di pomodoro. Ripetiamo questa operazione fino a creare tre strati e concludiamo con una fettina di pomodoro. In forno a 180 gradi per 20/25 minuti e si serve su un letto di pomodoro.

Menu Pasqua 2014, primo piatto: Moussaka

Per il menu di Pasqua 2014, il primo piatto proposto è una ricetta greca, la Moussaka. Ecco gli ingredienti: 300 gr di patate, sale, 750 gr di melanzane, olio, 50 gr di burro, 50 gr di farina, 50 cl di latte, sale, noce moscata, 700 gr di ragù, 20 gr di formaggio grattugiato.

Sbollentiamo per 5 minuti in acqua salata le patate tagliate a fette sottili; tagliamo in modo sottile a fette e facciamo friggere in olio bollente le melanzane. Prepariamo la besciamella: in un pentolino sciogliamo il burro aggiungendo la farina e mescolando vigorosamente prima di unire il latte, un pizzico di sale e la noce moscata.

In una teglia realizziamo i vari strati a partire dalle patate, per poi passare alle melanzane, al ragù, unendo il formaggio, un ulteriore strato di melanzane e la besciamella amalgamata con il formaggio. In forno a 180 gradi per 40 minuti.

Menu Pasqua 2014, secondo piatto: coniglio alla siciliana

Per il menu di Pasqua 2014 non può mancare come secondo piatto il coniglio alla siciliana, ecco gli ingredienti: olio extravergine di oliva, una cipolla bianca, 1,2 kg di coniglio a pezzi, vino bianco, 100 gr di olive nere, 40 gr di capperi, una scatoletta di pelati, 20 gr di pinoli, 20 gr di uvetta secca.

Rosoliamo la cipolla in una padella con olio e aggiungendo il coniglio. Una volta rosolato, sfumiamo con vino bianco ed aggiungiamo le olive nere e i capperi, quindi i pelati di pomodoro e facciamo cuocere per circa 50 minuti, allungando al bisogno con acqua. A fine cottura aggiungiamo i pinoli e l'uvetta secca ammollata nell'acqua, completando la cottura per altri 10 minuti.

Menu Pasqua 2014, dolce: palline di bontà

Il menu di Pasqua 2014 si conclude con il dolce. Ecco gli ingredienti delle palline di bontà: 180 gr di frollini al cacao, 40 gr di nocciole, 150 gr di crema di marroni, 20 gr di cacao amaro in polvere, 120 gr di zucchero, farina di cocco.

Maciniamo i frollini in farina e sminuzziamo le nocciole.

In una ciotola aggiungiamo e amalgamiamo il burro e la crema di marroni, uniamo il cacao amaro, lo zucchero e la farina di biscotti tritati. A questo punto realizziamo le palline e le passiamo in modo alterno nella farina di cocco e nella granella di nocciole, facendoli poi riposare per due ore in frigorifero.