Dal web una nuova moda del momento che sta contagiando città e paesi del mondo e che vede l'Italia tra le nazioni dove maggiormente si è diffusa, capace di far ballare addirittura i nostri politici. Si tratta degli "Happy from...", dieci secondi di danza davanti una telecamera sulle note di "Happy" del cantante e musicista americano Pharrell Williams. Un video, quello ufficiale, già visto oltre 180 milioni di volte su Youtube.

Gli "Happy from..." italiani

Scuole superiori, gruppi spontanei oppure organizzati di varie città italiane stanno popolando il web e la mappa interattiva di wearehappyfrom con decine di video.

Con gli happy from tutti i paesini, tutte le città, l'Italia intera balla felice sulle note di Happy. Da Merano, quasi estremo nord, a Pachino, estrema Sicilia; da Imperia a Chioggia, senza trascurare la Sardegna con Sassari e Cagliari; non dimenticando le grandi e medie città, in ordine sparso, Milano, Napoli, Messina, Roma, Genova, Torino, Pavia, Bari, Firenze. Tanti piccoli paesi come Massafra in provincia di Taranto e la bellissima Noci in provincia di Bari, Nicosia in Sicilia e Amantea in Calabria.

Numerosi i video su Youtube più che su wearehappyfrom.com, ciascuno molto divertente e originale. C'è chi ha preferito scegliersi le comparse prima di girare il video e chi ha improvvisato con le persone che trovava per strada, nelle piazze e nei negozi.

Dieci secondi di felicità per uscire fuori dagli schemi, superare la routine quotidiana ed entrare in un movimento globale scaccia crisi e rivolto verso le "cose buone" della nostra "splendida umanità".

Come nasce Wearehappyfrom...

L'idea degli Happy from, come molte mode, nasce spontaneamente sul web, dopo aver visto il video ufficiale di Happy, dove Pharrell fa ballare gente comune di ogni età ed estrazione sociale nei posti più diversi della città eppure così quotidiani e vicini alla gente.

I primi a pensare che l'idea possa funzionare sono quelli di We are from L.A. che girano un film di 24 ore in cui decine di ballerini si alternano nel ballo nei luoghi del pianeta più disparati sulle note di Happy. "24hoursofhappy" è stato girato da Clément Durou e Pierre Dupaquier, un film gratuito visibile sul sito 24hoursofhappy.com.

In un secondo momento nasce wearehappyfrom.com, un'idea francese attiva dal 20 gennaio 2014 che raccoglie i remakes presenti sulla rete. Il sito internet nasce come la mappatura dei video happy from di tutto il mondo. Una mappa happy aggiornata costantemente da Julie Fersing et Loïc Fontaine (creatori del sito), sulla quale chiunque è a conoscenza di un nuovo video happy from su youtube lo può far presente.