Mancano quindici giorni alla fine delmese di aprile e maggio bussa già alle porte; il quinto mesedell’anno è anche terzo e ultimo (almeno nella sua interezza)mese della primavera per l’emisfero boreale, per cristiani e non solo è ilmese dedicato a Maria.

Ma non solo. Maggio inizia con ungiorno di festa, il suo primo giorno è ricordato ovunque come Festa deiLavoratori, ma forse non tutti sanno che il primo giorno di maggio è ancheassociato ad un fiore, il mughetto. Secondo una leggenda, San Leonardo si trovòun giorno a combattere contro il demonio e lo fece assumendo lui stesso lesembianze di diavolo.

Il combattimento fu duro e lui fu colpito, tanto cheperse del sangue. Le gocce del suo sangue, cadendo a terra, divennero bianchicampanellini come quelli del mughetto.

Questo però non spiega perché ilmughetto sia associato al primo maggio. Ed ecco allora che è necessarioricorrere ad un’altra storia… Il mughetto ha sempre rappresentato unportafortuna e nel 1561, Carlo IX decretò l’inizio di una tradizione secondocui il primo giorno di maggio si offriva un rametto di mughetto. Ancora, ipagani celebravano la primavera regalando al proprio amato rami di mughetto,nel Rinascimento il mughetto era considerato un amuleto portafortuna. Il primomaggio 1895, infine, Jenny Cook presentò a Mayol un mughetto che il cantantemise all’occhiello sostituendolo alla camelia.

Più noto forse è, invece, l’altrofiore protagonista del prossimo mese: la rosa. La rosa fiorisce proprio nelmese di maggio ed è ad esso legata anche grazie ad una Santa la cui vita èstata caratterizzata dalle rose, Santa Rita, tanto che esiste il detto “PerSanta Rita ogni rosa è fiorita” (Santa Rita si festeggia per l’appunto nel mesedi maggio).

La rosa è comunque anche legata allapurezza, all’amore, alla grazia, a Maria Vergine, Regina del mese di maggio.

Infine, non resta da dire altro sulmese che verrà se non che esso segna l’inizio della bella stagione, ma maiquanto negli ultimi anni è vero il proverbio “maggio fresco e bagnato giovaalla vigna e al prato”, alludendo con ciò al tempo fresco e a volte piovoso chepotrebbe riservare l’arrivo di maggio.

E aspettando il primo maggio e cosìtutto il mese, ecco in anticipo qualche numero che potrebbe rivelarsi fortunatoal Lotto:

5, 31, 1, 14, 3, 64, 60, 8, 54 - rispettivamente i numeri del mese di maggio(5,31), il primo maggio 2014 (1, 14), terzo e ultimo (3) mese di primavera(64), Maria/la Madonna (60, 8, 54);

5, 31, 1, 3, 30, 10– riferiti al mese di maggio (5, 31) abbinato ai mughetti e primo maggio – primomaggio (1), leggenda (3), mughetti (30, 10);

5, 31, 56, 1, 80, 29– riferiti a maggio (5,31), la rosa (56, 1), Santa (80) Rita (29).

Le ruote suggerite sono Milano(maggio, mughetti), Roma (rosa), Tutte e Nazionale.