Il 27 aprile 2014 a Roma ci sarà la canonizzazione contemporanea di Giovanni Paolo II e Giovanni XXIII: i due papi, Papa Roncalli e Papa Wojtyła saranno proclamati Santi.

Papa Roncalli e Papa Wojtyła santi: i miracoli

Il processo di santificazione richiede il riconoscimento di due miracoli. Dopo il primo infatti si diventa beati. Il secondo serve per diventare santi. Il processo di riconoscimento dei miracoli imposto dalla Chiesa non è semplice. La persona miracolata deve fare richiesta al vescovo competente territorialmente per l'apertura della'Inchiesta Diocesana.

La Congregazione per le cause dei santi avvia le indagini, sentendo i testimoni e passa il materiale raccolto a cinque medici nominati dalla Chiesa. Solo se la medicina non riesce a dare una spiegazione razionale all'evento, la richiesta di beatificazione viene trasmessa a sette teologi e da loro a vescovi e cardinali. Se tutti questi concordano, il Papa attuale deve dare il sì definitivo.

L'aspetto eccezionale della santificazione di Papa Roncalli è che è stata riconosciuta pro gratia, ovvero in mancanza del secondo miracolo riconosciuto. All'interno della Chiesa infatti sono certi che prima o poi sarebbe arrivato (ce ne sono una ventina pendenti) e quindi Papa Francesco ha voluto accelerare i tempi per fare coincidere la cerimonia con quella di Giovanni Paolo II.

I due miracoli di quest'ultimo sono, nell'ordine cronologico: guarigione dal morbo di Parkinson di suor Marie Simon Pierre Normand (riconosciuto da Papa Ratzinger nel 2011) e riabilitazione di una donna del Costa Rica, vittima di una lesione al cervello.

Il primo e unico miracolo riconosciuto di Papa Roncalli è stato il salvataggio di Suor Caterina Capitani in fin di vita a Napoli nel 1966.

Canonizzazione: organizzazione a Roma per il 27 aprile 2014

La cerimonia inizia a Roma sabato 26 dalle 21:00 con la notte bianca della preghiera. Tutte le chiese romane resteranno aperte per ospitare i fedeli per la veglia. Appuntamento poi il giorno seguente in Piazza San Pietro.

Il sito web www.2papisanti.org è disponibile per tutte le informazioni sulla giornata.