Parliamo di due pietre che, oltre ad essere bellissime, agiscono in maniera positiva sul nostro equilibrio psicofisico, fino a farci raggiungere il Benessere. Questo, almeno, secondo quanto dice la cristalloterapia, medicina alternativa sempre più diffusa. Parliamo della Pietra di Luna, conosciuta anche come Opale d'acqua o Occhio di Lupo, e del Quarzo Rosa, detto anche Pietra del Cuore.

Pietra di Luna

Si chiama così perché fin dall'antichità era associata alla luna. Per gli antichi Greci la Pietra di Luna era associata ad Artemide, dea della caccia, della Luna, dei boschi e della verginità.

Ancora oggi, in India questa pietra è considerata sacra. Un'antica leggenda indiana narra che nelle notti di luna nuova, ma solo cinque volte l'anno, una Pietra di Luna compare misteriosamente sulla spiaggia. Se una ragazza riesce a raccoglierne una, diventerà regina. In India queste pietre vengono appese sugli alberi da frutto come amuleti per garantire un'abbondante raccolto. La Pietra di Luna è la pietra femminile per eccellenza: favorisce la fertilità, e, se indossata durante le mestruazioni, ne allevia il dolore. Nel Medioevo si pensava che potesse alleviare anche i dolori del parto, se veniva tenuta accanto alla partoriente. Questa pietra contribuisce anche a rafforzare il sistema immunitario.

La Pietra di Luna sprigiona il massimo delle sue energie durante le fasi di luna piena. Il segno zodiacale associato alla Pietra di Luna è il Cancro.

    Quarzo Rosa

    Anche questa pietra è stata usata fin dall'antichità per le sue proprietà. I primi ad apprezzarla furono gli Assiri che lo utilizzavano per prevedere il futuro.

    Gli antichi Egizi pensavano che indossando un gioiello di Quarzo Rosa non si invecchiasse. I Romani, invece, dopo averlo lasciato sotto il sole, lo usavano sulle ferite per la sua proprietà cicatizzante. È conosciuta anche come Pietra del Cuore perché rappresenta l'amore, la bellezza, aiuta a raggiungere la calma, l'armonia, la tranquillità e la pace interiore. Il Quarzo Rosa aiuta ad allontanare lo stress e agisce in modo positivo sulla circolazione sanguigna. È adatto a tutti i segni zodiacali.