La Pasqua è passata ma anche questa settimana e la prossima festeggeremo due giornate importanti. Il 25 aprile che è venerdì prossimo festeggeremo la Festa della Liberazione che è un giorno fondamentale per la storia d'Italia. Il 25 aprile 1945 è il giorno della fine della Seconda Guerra Mondiale ed è il giorno della fine dell'occupazione nazista. Il 1 maggio invece si festeggia la Festa dei Lavoratori che cade quest'anno di giovedì per cui chi potrà fruire del ponte avrà un week end lungo da poter utilizzare. Noi vogliamo fornirvi una serie di eventi che le grandi città di Milano, Cuneo e Torino organizzeranno in occasione di queste due importanti giornate.

25 Aprile Ponte 1 Maggio: eventi a Milano con Kandinsky

A Milano, sia il 25 aprile che l'1 maggio, saranno aperte le mostre sia del Palazzo Reale che quelle al Palazzo della Regione. Per cui si potranno visitare la mostra di Bernardino Luini ed i suoi figli fino al 13 di luglio. Vi saranno in mostra ben duecento opere del pittore del Cinquecento che racconteranno la sua storia. Il costo del biglietto è di 11 euro, mentre ridotto è di 9.50 euro. Il prezzo della riduzione speciale è invece di 5.50 euro. Sempre a Palazzo Reale in occasione del 25 aprile si potrà visitare anche la mostra di Kandinsky. Si potranno vedere ben ottanta opere del pittore provenienti dal Centre Pompidou di Parigi che ripercorreranno la vita di Kandisky, dalle prime esperienze nella madre Russia fino agli anni trenta in Francia.

Il costo del biglietto è di 11 euro mentre ridotto è di 9.50 euro. Per le scuole e per i soci FAI il costo del biglietto è invece di 5.50 euro. Il sito del museo consiglia di prenotare in anticipo il biglietto onde evitare le code del giovedì sera, del sabato e della domenica. La mostra sarà visitabile tutti i giorni partendo dal lunedì dalle ore 14.30 fino alle 19.30, il martedì, il mercoledì e la domenica dalle ore 9.30 alle 19.30 ed infine il giovedì, il venerdì ed il sabato dalle ore 9.30 alle 22.30.

Ricordiamo inoltre che la mostra si potrà visitare fino al 27 aprile.

25 Aprile Ponte 1 Maggio: eventi a Cuneo con Escher

In occasione della Festa della Liberazione del 25 aprile e di quella dei Lavoratori il 1 maggio, la mostra dedicata ad Escher dal titolo "L'enigma Escher. Paradossi grafici tra arte e geometria" sarà fruibile ai visitatori a Cuneo.

L'orario in cui si potrà visitare la mostra sarà dalla ore 10 alle ore 19. Il costo del biglietto è di 7 euro mentre ridotto è di 5 euro.

25 Aprile Ponte 1 Maggio: eventi a Torino con il concerto a piazza Castello

Il 25 aprile, la Festa della Liberazione a Torino si festeggerà con il Jazz della Liberazione. A Piazza Castello a cominciare dalla primissima mattina vi saranno dibattiti per ricordare la Resistenza mentre alle 19 al Cinema Massimo nella Sala Tre verrà proiettato il film "Serenata a Vallechiara" che è un film che venne portato in Italia dagli alleati attraverso il quale si scopri la musica jazz e quella americana. La giornata si concluderà con il concerto a Piazza Castello a partire dalle ore 21 con Daniele Sepe und Rote Jazz Fraktion.