Si avvicina a grandi passi la ricorrenza che tutti i burloni d'Italia attendono con ansia: nei prossimi giorni arriverà il 1° aprile 2014, la giornata da sempre dedicata agli scherzi. Il famigerato Pesce d'Aprile mieterà vittime di ogni genere: i più ingegnosi e malefici inizieranno già in questa settimana a progettare la beffa da destinare ad amici e parenti e, se non volete affidarvi al vecchio e caro post-it attaccato dietro la schiena dello sfortunato collega, indichiamo qui sotto quali potrebbero essere alcune idee, senza sconfinare nel cattivo gusto, per mettere in ridicolo i destinatari del vostro Pesce d'Aprile 2014.

Scherzi 1° aprile: ecco alcune idee 

Per tutti gli amanti della tradizione si può puntare sui grandi classici: scambiare il barattolo del sale con quello dello zucchero potrebbe far innervosire non poco la vostra consorte o la vostra amata mamma, spostare le lancette dell'orologio proprio poche ore dopo il cambio dell'ora legale potrà portare confusione e ritardi indesiderati ai malcapitati, ricoprire l'auto del vostro ragazzo o del vostro migliore amico di carta igienica può non essere del tutto piacevole.

Pesce d'Aprile: idee tecnologiche 

Ma nell'era della tecnologia i Pesci d'aprile più comodi e ingegnosi da fare sono quelli che nascono e si consumano direttamente nelle chat o tramite mail: uno scherzo simpatico e divertente che si può fare lo ha pensato il sito magnaromagna.it, che dà la possibilità di creare un finto articolo shock.

Semplicemente inserendo i dati del protagonista della burla (o anche di terze persone) si potrà stampare la pagina web in cui si parla dell'arresto di un conoscente comune per spaccio di droga o di un fantomatico parente vincitore milionario del Lotto. Per gli amanti delle finezze tecnologiche esiste una seconda alternativa: esiste infatti un codice che permette di modificare le pagine di siti web (la modifica sarà visibile solo sul vostro pc ovviamente).

La procedura è la seguente:

  • puntare il proprio browser sul sito che si vuole modificare; 
  • copiare e incollare il codice javascript: document.body.contentEditable='true'; document.designMode='on'; void 0
  • effettuare la modifica a proprio piacimento;
  • fare uno screenshot della pagine e pubblicarlo sul profilo Facebook di amici e parenti.

Se il destinatario non è troppo ferrato nel linguaggio web, rimarrà di stucco nello scoprire che la squadra del cuore ha ceduto il giocatore migliore o è stato cancellato il concerto del proprio gruppo preferito...