La puntata de La Prova del Cuoco di oggi si apre con la sfida Anna contro tutte: oggi Anna Moroni ha sfidato la sua avversaria nella preparazione di una deliziosa scaloppina. Dopo i consigli di Carlo Cambi su come scegliere bene le carote, arriva Sergio Barzetti che oggi ha preparato la ricetta dei fusilli alle carote e salvia.

Gli ingredienti per 6 persone: 480 gr di fusilli, 250 gr di carote novelle, 200 gr di brie, mezza cipolla, salvia, burro, brodo vegetale, zucchero, 2 foglie di alloro, sale.

La ricetta: lessate i fusilli e preparate il condimento in un tegame con burro, alloro, cipolla, carote, salvia, sale, zucchero e brodo vegetale.

Lasciate cuocere per 20 minuti e poi frullate il tutto insieme al brie tagliato a dadoni. Unite il condimento alla pasta e servite il piatto.

Arriva poi l'angolo dei panini con la ricetta di un meraviglioso panino con salsa ai 4 formaggi e l'arrosto di vitello e infine la ricetta di Casa Clerici che oggi ha preparato una deliziosa quiche di salame, ricotta e scamorza.

Gli ingredienti per 6 persone: 1 rotolo di pasta briseè fresca, 1 uovo sodo, 1 uovo, 250 gr di ricotta, 100 ml di latte, 3 cucchiai di grana grattugiato, 80 gr di scamorza affumicata, 80 gr di saleme affettato spesso, sale e pepe.

La ricetta: preparate il ripieno in una ciotola con ricotta, latte, uovo, grana, sale, pepe, salame a fette e scamorza. Mescolate il tutto e in una tortiera disponete la sfoglia di pasta briseè con carta da forno. Versate il condimento, stendetelo per bene e poi disponete l'uovo sodo. Infornate a 180° per 30 minuti.