La primavera apre un periodo molto conflittuale a livello mondiale: si forma la Grande Croce Cardinale. Poca elasticità e mancanza di equilibrio.

Il Sole entra in Ariete il giorno 20 marzo e apre le porte alla stagione primaverile.

Il tema di ingresso del Sole vede un Ascendente alla fine del Segno della Vergine, quindi la Prima Casa prende buona parte della Bilancia sistemando il Sole in un luogo a lui poco congeniale: la Settima Casa. Si verifica, quindi, un intenso scambio di energia tra la vitalità arietina e la freddezza (calcolatrice) della Bilancia/Casa Settima.

Sarà tanto più importante imparare a gestire con estremo equilibrio questo scontro molto forte.

Nel tema di ingresso del Sole, la Luna si trova nello Scorpione congiunta a Saturno e Marte retrogrado è sistemato in Casa Seconda. Questo potrebbe indicare che l'attenzione è rivolta verso i beni materiali che non derivano da lavoro: prestiti, ma anche investimenti tornano in primo piano e purtroppo delineando una situazione non particolarmente attiva con fuoriuscite di denaro ancora previste a causa di Marte, che, nello stesso tempo, nel moto retrogrado potrebbe bloccare nuovi investimenti.

Il Sole si trova molto vicino a Urano: c'è la possibilità che quell'equilibrio di cui parlavo all'inizio possa non verificarsi, si desiderano cambiamenti drastici e piuttosto bruschi.

E il campo dei contratti, di qualunque tipo, sarà quello più sotto pressione. La quadratura con Giove dalla Decima suggerisce, infine, la pesantezza del solito blocco burocratico che non viene ancora superato e che tenderà a rallentare molte iniziative.

Il transito del Sole in Ariete sarà molto importante a livello mondiale, poiché durante il suo passeggio, in particolare ad aprile, si troverà coinvolto nella formazione della Grande Croce.

In pratica, entrerà in quadratura con Giove in Cancro e con Plutone in Capricorno, in opposizione con Marte in Bilancia. Questa disposizione metterà in primo piano una serie di difficoltà, ma anche di possibilità di cambiamenti (sia pure, anche in questo caso, drastici e sicuramente non indolore) per tutti quelli che hanno pianeti in questi Segni.

L'ambito di vita in cui si svilupperà questa influenza molto intensa sarà determinato dal tema natale personale, per cui sarebbe piuttosto banale e inutile fare qui tentativi di previsione.

In linea generale lo scontro tra individualismo e senso della collettività potrebbe arrivare ad un punto critico, nella speranza che dallo scontro si generi una nuova visione, più solida e costruttiva, abbandonando il privilegio, anche se la Casa Decima in Cancro del tema di ingresso del Sole ancora non fa ben sperare in questo senso. In questo scenario considero il Cancro come un Segno più che mai deciso a non spostarsi dal suo nucleo protettivo e ricordiamone la tenacia di sottofondo, ma sempre molto evidente. Infine, lo stesso Ascendente in Vergine con Prima Casa in Bilancia conferma una visione, a volte, piuttosto "minuscola" che non aiuta di certo le grandi prospettive.