Quando è Pasqua 2014? Ledate di Pasqua e Pasquetta 2014 sono nel mirino: dopo averappreso che per Carnevale 2014 non ci saranno festività utili perlunghi (o anche brevi) ponti lavorativi si guarda con trepidazionealle prossime festività valide per lo scopo, Pasqua e Pasquetta2014. La Pasqua Cristiana è una festa mobile con date che sispostano a seconda degli anni nel periodo compreso tra il 22 marzo eil 25 aprile.

Perché la data di Pasqua sulcalendario (e quella diPasquetta) è così variabile? La risposta risiedesostanzialmente nella luna:ogni anno la festività della Pasqua viene infatti fissata inrelazione all'ultima luna piena dopo l'equinozio di primavera checade il 21 marzo.

La data di Pasqua sul calendario cadela prima domenica successiva alla prima luna piena che si verificadopo il 21 marzo.

Ma tornando a noi e alle nostre ambitevacanze: quando cade Pasqua 2014 sul calendario? Quest'annopurtroppo la luna e con sé Pasqua si faranno aspettare un po' dipiù: la Pasqua 2014 cadrà infatti il 20 aprilequando la luna piena del 15 avrà iniziato a cedere il passo allanuova. Se Pasqua cade il 20 aprile, Pasquetta 2014 sarà comedi consueto il giorno successivo, ossia il 21. Se dunque eravateansiosi di conoscere quando è Pasqua 2014 e quando cade sulcalendario per poter progettare vacanze un po' più lunghe dellesolite gite fuori porta, oppure iniziare a fareil conto alla rovescia per qualche giorno extra di meritato riposo,le notizie sono buone: non ci sarà un unico lunghissimo ponte, maPasqua e Pasquetta 2014 cadono proprio a ridosso della data del 25 aprile che sarà di venerdì.

Una settimana tutto sommato da nonbuttare via: anche per chi sperava magari di fare un ponte unico, sitroverà a lavorare dopo Pasqua e Pasquetta solo martedì, mercoledìe giovedì, prima di affrontare un lungo week-end di vacanza. QuestaPasqua 2014 dunque non solo gite fuori porta: il lungo week-enddel 25 offre l'opportunità anche per viaggetti un po' più lunghi.