Quando è Pasqua 2014? Le date di Pasqua e Pasquetta 2014 sono nel mirino: dopo aver appreso che per Carnevale 2014 non ci saranno festività utili per lunghi (o anche brevi) ponti lavorativi si guarda con trepidazione alle prossime festività valide per lo scopo, Pasqua e Pasquetta 2014. La Pasqua Cristiana è una festa mobile con date che si spostano a seconda degli anni nel periodo compreso tra il 22 marzo e il 25 aprile.

Perché la data di Pasqua sul calendario (e quella di Pasquetta) è così variabile? La risposta risiede sostanzialmente nella luna: ogni anno la festività della Pasqua viene infatti fissata in relazione all'ultima luna piena dopo l'equinozio di primavera che cade il 21 marzo. La data di Pasqua sul calendario cade la prima domenica successiva alla prima luna piena che si verifica dopo il 21 marzo.

Ma tornando a noi e alle nostre ambite vacanze: quando cade Pasqua 2014 sul calendario? Quest'anno purtroppo la luna e con sé Pasqua si faranno aspettare un po' di più: la Pasqua 2014 cadrà infatti il 20 aprile quando la luna piena del 15 avrà iniziato a cedere il passo alla nuova. Se Pasqua cade il 20 aprile, Pasquetta 2014 sarà come di consueto il giorno successivo, ossia il 21. Se dunque eravate ansiosi di conoscere quando è Pasqua 2014 e quando cade sul calendario per poter progettare vacanze un po' più lunghe delle solite gite fuori porta, oppure iniziare a fare il conto alla rovescia per qualche giorno extra di meritato riposo, le notizie sono buone: non ci sarà un unico lunghissimo ponte, ma Pasqua e Pasquetta 2014 cadono proprio a ridosso della data del 25 aprile che sarà di venerdì.

Una settimana tutto sommato da non buttare via: anche per chi sperava magari di fare un ponte unico, si troverà a lavorare dopo Pasqua e Pasquetta solo martedì, mercoledì e giovedì, prima di affrontare un lungo week-end di vacanza. Questa Pasqua 2014 dunque non solo gite fuori porta: il lungo week-end del 25 offre l'opportunità anche per viaggetti un po' più lunghi.