Leggi le novità che arrivano dal Novilunio del mese di marzo 2014 - Effetto Luna Nuova: si ampliano gli orizzonti?

Il Novilunio apre il mese di marzo e si forma a 10.39 gradi del Segno dei Pesci. Analizzando il valore e il significato di questo grado possiamo già definire il tipo di influenza che si verrà a proporre. E' un grado di "libertà".

Sarà una Luna Nuova che metterà in primo piano una visione differente e sicuramente più ampia delle varie situazioni, personali e non personali. C'è voglia di allargare gli orizzonti, su questo non c'è dubbio.

Ma questa Luna si troverà vicino anche Nettuno e proporrà situazioni che sarebbe necessario analizzare e valutare con razionalità. Il rischio che si corre, come accade sempre quando Nettuno è presente, è quello di rendere delle visioni troppo velleitarie, fantasiose, lontane da quella concretezza che nella realtà quotidiana è un valore indiscusso e che proprio l'Ascendente del Tema di Luna Nuova, che cade nel Toro, mette in primo piano.

Il tema di Luna Nuova suggerisce di definire un equilibrio: rendere le idee in concreto potrebbe essere la parola d'ordine. In modo particolare l'attenzione si sposta sui progetti e sulla capacità progettuale, ma Mercurio ancora retrogrado non credo che aiuterà in questo senso a definire le varie fasi in maniera tecnicamente rilevante.

Si apre un periodo in cui sarà assolutamente in primo piano la necessità di essere più "integri" e forse più "rigidi". Le comunicazioni non sono favorite, Giove è ancora retrogrado e in questo Tema di Luna Nuova cade in Casa Terza: attenzione alle esagerazioni in senso populista in campo politico e ad una visione troppo ristretta sul "particolare" in ogni campo.

La Luna Nuova e i Segni di Fuoco

Se l'Ariete resta leggermente in disparte e in equilibrio rispetto all'influenza del Novilunio, Sagittario e Leone si troveranno, invece, al centro dell'attenzione. Il Leone in particolare dovrà fare i conti con una visione troppo ristretta e meno luminosa che, quindi, non lo vedrà protagonista, mentre il Sagittario potrebbe tendere alla solita esagerazione (ma lo salverà la solita simpatia).

La Luna Nuova e i Segni di Terra

Il Toro è il Segno più protetto da questo Novilunio e si troverà sotto ai riflettori anche grazie all'Ascendente del Tema di Luna Nuova che cade proprio nel Segno. Dopo di lui seguirà il Capricorno: per questo Segno ottimo Novilunio, la gestione del quotidiano scorrerà bene. La Vergine si troverà a combattere con qualche "preoccupazione" che riguarda il partner.

La Luna Nuova e i Segni di Aria

I Gemelli dovranno avere pazienza: la Luna apre un periodo che potrebbe risultare nervoso, in cui ogni complicazione sembrerà dilatarsi all'infinito. La Bilancia passerà indenne: a meno di pianeti del tema natale personale che siano coinvolti, agirà da spettatore.

L'Acquario si troverà a dover affrontare qualche problema pratico, ma nulla di più: la noia, però, lo colpirà spesso e volentieri.

La Luna Nuova e i Segni d'Acqua

I Segni d'Acqua sono quelli più direttamente interessati, a cominciare dai Pesci che, naturalmente, hanno la possibilità di approfittare del Novilunio per valutare situazioni nuove da vari punti di vista. Per lo Scorpione questa Luna Nuova metterà l'accento su questioni sentimentali. Il Cancro, finalmente, respirerà e potrà approfittare di questo periodo positivo. E non dimentichiamo che per questo Segno la Luna agisce sempre in modo più profondo, quindi sarà davvero un periodo in cui ci sarà la possibilità di riprendere energia e forza di volontà.