Carnevale Venezia ed Ivrea, programma e calendario - Sta per terminare l'attesa degli appassionati delle feste di Carnevale per le maggiori feste delle città italiane. Una festa che appassiona sicuramente i più piccoli in tutti i centri del nostro Paese, ma che ha anche importanti risvolti culturali in particolare in alcune città. I maggiori centri sono quelli di Venezia, Ivrea, Putignano e Viareggio ed in questa occasione andremo ad analizzare quelli che sono i programmi ed i calendari delle prime due città, ormai famose per le loro feste durante questo periodo.

Saranno molti infatti i turisti che si recheranno in Veneto ed in Piemonte per assistere a sfilate di carri e di maschere durate le prossime settimane. Andiamo ora ad analizzare quelli che sono i maggiori eventi che partiranno già dalla giornata di San Valentino.

Carnevale Venezia 2014: il programma giorno per giorno

Si parte dal giorno di San Valentino, venerdì 14 febbraio, quando ci sarà il Prologo, ma la vera e propria cerimonia d'apertura di terrà il giorno dopo, sabato 15 febbraio. Il 16 febbraio lo spettacolo si sposterà sul Canal Grande con il corteo acqueo. La festa del Carnevale proseguirà poi anche nei giorni a seguire con classiche sfilate di maschere all'interno della città con i cittadini del capoluogo veneto che sono molto legati agli eventi.

Sabato 22 febbraio si tornerà a seguire gli eventi con la 'festa del mare', mentre domenica 22 è in programma il volo dell'angelo. Si passa successivamente al weekend dell'1 e 2 marzo con la festa dedicata ai bambini e il Volo dell'Asino ed il Volo dell'Aquila. La peculiarità del Carnevale veneziano è però quella del concorso della maschera più bella che si concluderà il 4 marzo con l'elezione della migliore.

Carnevale 2014 Ivrea, programma e calendario della festa

Una delle feste di Carnevale più particolare di tutta l'Italia è sicuramente quella di Ivrea che vede come peculiarità la battaglia delle arance che viene sempre ripresa da diversi telegiornali di molte città europee per la violenza con cui chi sta sotto il carro e chi sopra si scagliano gli agrumi con il forte rischio di provocarsi ferite gravi.

Sono infatti all'ordine del giorno occhi neri e tagli sulle sopracciglia, con diverse persone che terminano la loro festa in ospedale. La festa nella città piemontese avrà inizio sabato 15 febbraio, ma la presentazione dei carri protagonisti delle battaglie ci sarà domenica 16. Le giornate andranno avanti con cortei per tutta la città fino ad arrivare al weekend del 1 e 2 marzo che vedranno nella giornata di sabato la marcia del corteo delle squadre di 'aranceri' e la vera e propria battaglia nella giornata di domenica. Lunedì 3 nuova battaglia e martedì la premiazione. Martedì 4 si passerà alla premiazione delle squadre, mentre mercoledì ci sarà la conclusione della festa. Vi consigliamo vivamente di recarvi in uno di questi due luoghi per assistere ad eventi spettacolari e culturali che contraddistinguono il nostro Paese ormai da anni.