Saldi invernali 2014: previsioni e numeri dei primi giorni di sconti, acquisti in calo.

I saldi invernali 2014 sono iniziati ormai in tutta Italia e sono già in arrivo i primi dati per quanto riguarda gli acquisti effettuati, le famiglie interessate agli sconti e le prospettive di spesa media fino alla fine del periodo di saldo.

Dal 4 gennaio 2014 è ufficiale la partenza dei saldi anche a Milano dove si sono registrati sconti molto elevati rispetto agli standard degli scorsi anni con una media del 40% ma dei picchi massimi che raggiungono anche sconti del 70% rispetto al prezzo di listino.

Secondo i dati resi pubblici da Federmoda però queste proposte non sono state abbastanza convincenti nell'attirare i consumatori che in questo primo weekend di saldi 2014, hanno fatto registrare una affluenza nei negozi del 6,3% inferiore rispetto all'anno passato.

Cali anche per quanto riguarda gli acquisti che sono inferiori al 2013 del 4%.

Sembrano anche in leggera crisi anche i prodotti di lusso che secondo le prime previsioni dovrebbero essere acquistati in quantità minore anche se il consumatore medio resta abbastanza attento alla qualità del prodotto.

La crisi economica e la situazione precaria di molti lavoratori sembra quindi influenzerà notevolmente anche i saldi invernali 2014 per i quali, secondo le stime di Confcommercio-Format, ogni famiglia destinerà all'incirca 170 euro ( calo di circa 20 euro rispetto alle somme destinate negli ultimi anni).
Non resta che aspettare la fine dei saldi per delineare una prospettiva chiara e vedere se le previsioni negative saranno rispettate.