È' la notizia che domina le prime pagine dei giornali cartacei e di quelli che leggiamo sul web. Nunzia De Girolamo ieri ha dato notizia delle sue dimissioni dalla carica di Ministro delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali.

Conosciamo tutti il percorso che ha portato la De Girolamo alla decisione di cui stiamo leggendo in queste ore. È un percorso che parte dalle famose intercettazioni, passa per la mozione di sfiducia del Movimento Cinque Stelle e arriva alla decisione finale delle dimissioni, che dai suoi legali viene definita come "decisione politica e che non ha nessuna attinenza con la vicenda giudiziaria".

Nunzia De Girolamo nasce il 10 ottobre 1975 e quindi il suo Segno solare è la Bilancia. Ne riconosciamo le caratteristiche nelle fattezze (Venere mette sempre in primo piano un fascino equilibrato e evidente) e anche nella laurea in giurisprudenza che ha conseguito dopo gli studi liceali.

Non conoscendo l'ora di nascita, non è possibile fare un'analisi molto approfondita del suo tema natale. Lo sguardo sulle effemeridi che fanno riferimento al suo giorno di nascita, però, non può non soffermarsi immediatamente sull'appartenenza dell'ex Ministro al Segno che in questo momento è sottoposto alla pressione di Marte. Una pressione che continuerà ancora a lungo a causa del moto retrogrado che interesserà il pianeta.

Marte sta, infatti, transitando proprio nella Bilancia. In questi giorni si trova a circa 21 gradi, in congiunzione (anche se non strettissima in questi giorni, ma dal mio punto di vista non è importante) con il Sole della De Girolamo. È un transito che sicuramente pesa molto.

Marte in Bilancia mette l'accento sulla giustizia, si trasforma da "guerriero" in "decisionista". Perde, quindi, il suo atteggiamento vitale e energetico e a causa dell'influenza di Saturno (pianeta-guida della Bilancia) si caratterizza per la sua capacità di "tagliare" le situazioni in modo irrevocabile.

Accanto a questo pianeta non va sicuramente sottovalutato l'effetto di Urano che si trova in un transito di opposizione. È in avvicinamento al Sole, ma in particolare in questo periodo è esattamente opposto al suo Plutone di nascita. E non serve ricordare come questo tipo di passaggio planetario, aiutato proprio da Marte, sia spesso responsabile di capovolgimenti improvvisi e di cambiamenti radicali. Interessante da un punto di vista astrologico sarebbe scoprire in quale Casa astrologica si trova Venere, che cade nel Segno della Vergine: il Segno che simboleggia, tra l'altro, anche strutture come le Asl, legate all'assistenza sanitaria.