L'Ariete è il primo dei dodici segni zodiacali che nell'Astrologia occidentale stanno ad indicare il percorso che l'uomo compie dall'inizio alla fine della sua vita. E' il segno che simbolicamente rappresenta la nascita e quindi il principio di ogni cosa. Il momento della giornata a cui è legato è l'aurora, che è il primo inizio di luce.

L'Ariete è un segno di fuoco, maschile, cardinale e diurno, collegato all'azione rapida e precipitosa che racchiude in se molto coraggio ma poca esperienza, molto ardore e poca tecnica. Il suo carattere, molto impulsivo e poco riflessivo, può portare il nativo di questo segno, a compiere azioni con scarsa consapevolezza e, di conseguenza, a commettere errori.

Per quanto riguarda l'esperienza, la fase della vita a cui l'Ariete è legato è l'adolescenza, quel momento in cui l'individuo è ancora protetto dalla famiglia e lotta per emergere come singolo. Separato dalla famiglia o dal gruppo, si muove cercando di conquistare precipitosamente tutto, spinto dal bisogno di mostrarsi a se stesso.

La sua necessità di crescita è collegata all'azione, per cui egli è sempre in continuo movimento. Dominato dal pianeta Marte che gli imprime forza ed energia, può essere rappresentato come "il guerriero senza paura" imbattibile grazie al suo slancio ardente per la vita e alla sua impetuosità.

Nel rapporto di coppia l'Ariete trova facile raggiungere l'armonia con un nativo del Leone, segno con cui condivide la triade, o con un nativo dei Gemelli dalla cui curiosità è affascinato e stimolato.Sconsigliati sono invece i rapporti con lo Scorpione e con il Capricorno che potrebbero causare sofferenza ad entrambi.