Segno di terra, notturno e femminile, dominato dal pianeta Venere, il Toro è in relazione con la seconda casa dello zodiaco, legata alla costruzione, che rappresenta l'aspetto materiale dell'esistenza. Il suo simbolismo è infatti associato all'attaccamento verso le forme materiali e il rischio che corrono i nativi di questo segno è proprio quello di legarsi troppo ai piaceri terreni.

Collegato alla proprietà, alla ricchezza, al denaro, il Toro è estremamente consapevole dell'esistenza del corpo e fa esperienza di tutto ciò che ad esso è legato in positivo ed in negativo percependolo come suo veicolo nell'esistenza.

Dotato di una grande energia, stabile, concreta e pacifica, manifesta una notevole affermazione di sicurezza che lo porta ad agire secondo il ritmo naturale delle cose, per cui, ogni azione ha ragione di essere se è fatta per raggiungere uno scopo, per portare ad un risultato concreto.

Per rendere costruttivo il suo rapporto il nativo del Toro ricerca la stabilità, l'armonia e la sicurezza; potrebbe ottenerle con un partner dello stesso segno ma la relazione risulterebbe poco stimolante per entrambi. In genere i segni di terra hanno tra loro una buona comprensione che però è preferibile usare in ambito lavorativo piuttosto che in campo sentimentale.

Con i segni appartenenti alla triade di Aria invece il Toro ha ben poche affinità, eccezion fatta per la Bilancia con cui condivide l'amore per l'arte, la natura, la bellezza, l'armonia, la pace e tutto ciò che ha attinenza con il pianeta Venere che è il pianeta dominante di entrambi i segni.

Ottima anche la coppia Toro-Cancro in quanto entrambi condividono l'amore per le piccole cose e sanno prendersi cura dell'altro con sensibilità e amorevolezza.

Perfetta l'unione Toro-Pesci, I sogni dei Pesci riescono a realizzarsi grazie alla concretezza del Toro il quale, dal canto suo, è reso felice dalla sensibilità del partner.

Da evitare invece le relazioni con i segni di fuoco dai quali il Toro è affascinato ma con i quali rischia molto.