Budget ridotti impongono moderazione forzata per i regali di Natale, ma quando la voglia di far felice una persona cara, oppure l'obbligo di fare un dono si fa sentire, bisogna aguzzare l'ingegno e pensare, riflettere fino a trovare il regalo giusto per gradimento e costo.

Si può fare. Ci vuole solo un po' d'impegno e di concentrazione, magari adottando le strategie giuste per dirigere bene le scelte. Innanzitutto, è necessario individuare a quale categoria appartiene la persona che deve ricevere il regalo. Amante della tecnologia? Salutista e attenta all'ecologia?

Decisamente seguace della filosofia "la vita è una sola e va goduta"? O magari un po' introversa, profonda, attenta alle piccole cose?

Se questo passo viene concluso con la risposta giusta, si è già sulla buona strada.

Un lettore di e-book, è provato, viene apprezzato da un lettore di libri cartacei solo quando se lo ritrova tra le mani, magari caricato di una bella lista di libri del suo genere preferito. Spesso gli amanti della lettura si dichiarano contrari a quell'aggeggio che non ha il profumo della carta, ma poi se ne ritrovano conquistati. Un buon e-book reader, ottimizzato per la lettura, costa meno di 60 euro.

Per un week-end  rilassante o culturale non si trovano mai tempo e soldi disponibili, ma se è già prenotato, non si può rifiutare.

Come diceva qualcuno, i regali più belli non sono quelli tangibili, ma le emozioni che restano. I ricordi durano molto più a lungo di un oggetto, per prezioso che sia, e regalare uno splendido ricordo dura per una vita. Unica accortezza: non costringere la persona a partire da sola, ma prevedere che possa scegliere un accompagnatore.

Delle necessità bisogna fare virtù e le pulizie di casa sono una di queste circostanze. Ci sono piccoli robot che se ne vanno in giro per casa ad aspirare polvere e sporco. Non sono perfetti, ma permettono di allungare l'intervallo tra una pulizia di fondo e l'altra. Senza pretendere quelli più costosi, a meno di 60 euro se ne trovano di efficaci e...

come non gradire un discreto "spazzino" che toglie almeno il grosso?

Quante volte si pensa di stampare le proprie foto in formato cartaceo e si rimanda? Se si ha accesso alle foto della persona che ci sta a cuore, regalarle uno o più libri, oppure album, con le sue foto più belle sicuramente sarà qualcosa di gradito. Online le offerte fioccano e si può scegliere tra una varietà infinita di formati, accostamenti ed idee originali, compresi i calendari da apprezzare giorno per giorno.

Una considerazione importante riguarda le passioni. Ciascuno ha la sua passione, quella cosa che piace proprio tanto. Fare un regalo inerente la passione di un individuo significa prenderci sempre.

Le piante possono essere un regalo banale per i più, ma per chi è appassionato di giardinaggio nuove varietà o esemplari ricercati rappresentano il piacere.

Per chi la passione del footing, tutto quanto è attinente a questo sport, magari scovando quegli oggetti che un appassionato vorrebbe, ma non sono indispensabili, come contachilometri, abbigliamento particolarmente idoneo, app per lo smartphone che permettono di tenere sotto controllo ogni aspetto della corsa, sono ciò che fa felice un corridore, ma nessun altro. Cercare la passione della persona a cui faremo il regalo, significa impegnarsi, ma anche soddisfarlo senza spendere in cose inutili.

Cuore e testa riescono a fare regali belli e apprezzati, più che quando ci sono tanti soldi a disposizione.