Capita ogni giorno di vedere, entrando in una qualsiasi ricevitoria, un gruppetto di persone sostare davanti allo schermo a sfondo azzurro dove in successione rapidissima si susseguono i 20 numeri di una qualunque estrazione del dieci e lotto ogni 5 minuti. L'emozione dell'attesa si condivide così come anche i commenti: immancabili. Date importanti, numeri preferiti, cadenze, figure si succedono in varie combinazioni con il rammarico, a volte, di averli pensati in anticipo o in ritardo.

Il dieci e lotto ogni 5 minuti prende il via nel 2009 con lo slogan "giocare è semplice,vincere di più" ed è subito un successo tale da oscurare lo storico veterano gioco del lotto e contribuire a colmare eventuali flessioni di altri segmenti del settore. Con l'estrazione del lotto ogni 5 minuti si confrontano i numeri giocati, massimo dieci, con i 20 estratti visibili sul monitor presente in quasi ogni tabaccheria su tutto il territorio nazionale ogni 5 minuti dalle ore 00,00 alle ore 24,00.

La stessa giocata si può ripetere per più estrazioni consecutive fino a un massimo di 50 per ogni bolletta.Si può puntare a partire da uno fino a un massimo di 10 numeri e da un euro fino a un massimo di 200 euro. Ovviamente si possono giocare bollette multiple rincorrendo il tempo visto che i minuti tra una giocata e l'altra scorrono velocemente.

La possibilità di poter dare una svolta ogni 5 minuti alla propria condizione è la forza trainante che nella sua quotidianità accarezza ogni giocatore; la "grossa" vincita è un sogno: contentarsi di piccole vincite è la pillola di ottimismo pensata nella formula vincente del gioco.