L'allenamento in sospensione (noto anche come TRX) è nato negli USA in ambiente militare, per permettere ai soldati di allenarsi in ogni situazione ed è una moderna tecnica di allenamento funzionale.

Gli esercizi sono svolti attraverso un sistema di cinghie e maniglie (molto simili a quelle utilizzate per manovrare un paracadute), che possono essere fissate a qualsiasi supporto (una sbarra, una porta di casa, il ramo di un albero, ecc.).

Il TRX permette di eseguire una vastissima gamma di esercizi per tutti i gruppi muscolari, utilizzando il peso del proprio corpo e consente di sviluppare e migliorare numerose caratteristiche, tra cui equilibrio, forza e resistenza.

Inoltre, dato che gli esercizi sono effettuati mediante l'utilizzo di cinghie "instabili", l'allenamento in sospensione allena in modo incisivo i muscoli stabilizzatori, cioè tutti quei muscoli che ci consentono di mantenere un'adeguata postura.

L'allenamento in sospensione è oggi utilizzato da numerosi personal trainer per due motivi fondamentali:

  1. è adatto a tutti, dal principiante all'atleta; basta infatti modificare l'inclinazione del proprio corpo per aumentare o diminuire la difficoltà degli esercizi;
  2. è molto vario ed efficace e non comporta i tipici traumi del normale allenamento con i pesi.

Un tipico programma di allenamento con il TRX è svolto a circuito, alternando esercizi per la parte alta del corpo ad esercizi per le gambe, con una durata di circa 30''/45'' ciascuno.

In questo modo si hanno benefici anche a livello cardiovascolare.

Segnaliamo, a quanti fossero interssati, due siti: Elav, che propone numerosi corsi per l'allenamento funzionale e TRX Italia, dove è possibile acquistare l'attrezzatura e gli accessori per iniziare ad allenarsi.