Il giorno 23 ottobre 2013 (come ogni anno in questo periodo, ma in date differenti) il Sole è entrato nel Segno dello Scorpione. E' un evento ciclico e che quest'anno propone un'analisi interessante per gli aspetti che si vengono a creare con altri pianeti di grande importanza.

Parlare di Saturno sembra ormai imprescindibile e quasi scontato. E per questo decido di mettere in primo piano un altro pianeta che in questo periodo tra transitando nel Segno dello Scorpione e cioè Mercurio. Il moto di retrogradazione che lo sta caratterizzando lo mette al centro dell'attenzione del periodo ed è molto interessante sottolineare come proprio l'incontro tra Sole e Mercurio, coniugato (è il caso di dire) da Giove nel Cancro, possa portare ad un periodo in cui la nascita di coppie formate da persone di età molto differenti tra di loro possa essere sempre più in primo piano.

La prima considerazione potrebbe essere quella di una conferma della tendenza, già molto analizzata anche in altre sedi, di unioni in cui "lui" sia molto più giovane e con l'aiuto di Giove questi rapporti tenderanno ad ottenere una sorta di ufficializzazione. Speriamo sia arrivato il periodo in cui una donna con un partner più giovane non venga più vista come un personaggio alieno e alienato o su cui discutere e analizzare sotto forma di "gossip", ma semplicemente ci sia una normale accettazione della libertà di vivere il proprio modo di essere. Non dimentichiamo che lo Scorpione è un Segno che simbologicamente riporta ad una certa libertà dal punto di vista della visione del rapporto, è sicuramente più anticonformista di quanto un Acquario voglia far credere di essere e non solo a livello di sperimentazioni nella gestione della coppia, ma soprattutto dal punto di vista dell'apertura mentale.

E Saturno? Saturno porta la conferma di questa possibilità (non dimentichiamo mai che l'Astrologia lascia sempre un margine estremo di libertà). La posizione di Saturno nello Scorpione è sicuramente molto interessante: dalla fusione della profondità intellettuale del Segno con la saggezza del pianeta non possiamo non arrivare a qualche risultato inaspettato e innovativo. Certo, le rivoluzioni del pensiero sono sempre traumatiche, come è giusto e stimolante che sia, ma lo Scorpione insegna da sempre a ritornare alla vita dopo aver assaporato ogni tipo di distruzione.