Al mondo si sa, tutto sievolve : la scienza, la tecnologia, gli usi e i costumi. In moltiperò sembrano non farci caso e, continuano a comportarsi come senulla fosse cambiato, come se pubblicare un semplice annuncio di unacasa in vendita,sortisse lo stesso effetto di vent'anni fa, giusto per fare unesempio. Mai errore fu più grave.

Di solito, sono tre ifattori chiave, di una vendita immobiliare :

  • Il prezzo della casain questione
  • La sua ubicazione
  • Lo stato in cui sitrova l’immobile

Se questi però nonvengono accompagnati dal cosi detto quarto elemento, ossia una buonapresentazione, perdono notevolmente diattrattiva per il possibile acquirente, facendo si per esempio: chenel caso di due appartamenti, con analoghe caratteristiche e prezzisimili, uno venga venduto e un l’altro no.

Per prima cosa, quando sidecide di mettere in venditala propria casa,bisogna tenere presente un fattore fondamentale, per attirare‘attenzione: il tempo a disposizione degli acquirenti. La maggiorparte delle persone, vivono in una continua e stressante mancanza ditempo, sempre in corsa con i minuti e in lotta con i mille impegni.

E’ quindiparticolarmente importante quando si redige unannuncio, essere il più chiari e specificipossibile, fate si che chi è interessato alla vostra casa, riesca adavere dalla lettura dell’annuncio divendita, quante più informazioni possibile,in modo che abbia le idee più chiare quando vi chiederà di visitarela casa. Risparmierete tempo entrambi.

Inoltre, nell'era dell’informatica e del multimediale, dove, inserire un annuncio divendita di una casa su un portale apposito, significa avere ilmassimo della visibilità, il ruolo giocato dalle fotografie èfondamentale.

Acquistare una nuova casa è un’operazione moltodelicata, soprattutto in periodi di crisi, quando le persone nonhanno molti soldi da spendere e, se lo fanno è principalmente pernecessita. Bisogna quindi sforzarsi di provocare, tramite le foto,una buona impressione, la casa deve sembrare spaziosa, illuminata,ordinata e soprattutto spersonalizzabile.

Alcuni annunci, presentanodelle foto cupe, dove gli appartamenti sembrano sporchi, tristi epieni di mobili. Il soggetto che si appresta ad acquistare una nuovacasa, vuole renderla al più presto “sua”, vuole poterla chiamare“casa mia” in breve tempo e possibilmente con il minimo sforzo (la ricerca di per se gliene sarà già costati tanti).

Prima di mettere invendita la vostra casa quindi, rendetela neutra: una mano di pittura,qualche mobile in meno, foto scattate in diverse ore del giorno e,magari se avete un terrazzino, presentatelo arredato con un tavolinoe qualche pianta. Avere l’impressione di dover modificare una casa,di per se già accogliente di suo, la renderà molto più“appetibile” agli occhi dei probabili acquirenti.