L'arrivo dei saldi estivi 2013, comeavviene ogni anno, è un evento atteso da molti consumatori, chevedono gli sconti di stagione come una buona occasione per accedere a dei capi diabbigliamento che a prezzo pieno resterebbero per i più irraggiungibili.

Per molti consumatori i saldi sonouna buona ancora di salvataggio per permettersi qualche capo nuovo anche in unperiodo di profonda crisi economica, come quella che sta attraversando attualmenteil nostro Paese.

Per quanto concerne le date dipartenza, i saldi estivi 2013 partiranno in Lombardia, Veneto, Toscana, Sardegna e Piemonte il 6 luglio prossimo; in Lombardia è statoreintrodotto il divieto di vendere merce e capi scontati nei 30 giorni antecedenti l'avviodei saldi, per i clienti è bene dunque diffidare da offerte proposte in tale periodo.

Domenica 7 luglio prenderanno il via i saldi estivi 2013 nelle altre regioni d'Italiaquindi in Campania, Valle D'Aosta, Calabria, Lazio,Puglia, Basilicata, Sicilia, Umbria, Abbruzzo, Marche, Emilia Romagna eTrentino Alto Adige.

Comeogni anno è consigliabile la prudenza negli acquisti: talvolta i saldi troppoelevati, superiori al 50% nascondono truffe ai danni degli ignari consumatori. Spesso capita che i negozianti, per attirare maggiore clientela, prima deisaldi ritocchino vistosamente verso l'alto il prezzo di un capo per poiproporre dei finti parabolici affari ai "malcapitati" clienti.

Irisparmi in tempo di saldi possono essere comunque di rilievo, gli sconti realivanno da un minimo del 15% ad un massimo del 50%.

Perevitare di cadere in spiacevoli "finti" saldi le raccomandazioni da seguiresono sempre le medesime:

  • Visionare il prodotto/capo di interesse nelperiodo precedente ai saldi, sarebbe quindi opportuno affrettarsi a fare ungiro nei negozi che rientrano tra i preferiti, al fine di memorizzarenella propria mente il prezzo dell'articolo.
  • Ottimo sarebbe, visto che ormai il cellulareconsente di farlo senza alcuna fatica, scattare qualche foto della merce e delcartellino, al fine di poter poi contestare un eventuale sconto fasullo esegnalare eventualmente ad associazioni per la tutela dei consumatori, ilcommerciante furbetto
  • È fondamentale ricordarsi che uncapo acquistato in saldo può e deve essere cambiato con la presentazione delloscontrino.

Fatte queste sempliciraccomandazioni per i saldi estivi 2013, buono shopping a tutti.