Il cast di Un medico in famiglia continua a perdere pezzi uno dopo l'altro. E si tratta di pezzi da novanta per la fiction di Rai1, che con l'ottava stagione in onda ogni domenica in prima serata sta riscuotendo un ottimo riscontro di pubblico. Proprio in virtù dei dati auditel estremamente confortanti (una media sempre superiore ai sei milioni di telespettatori), gli sceneggiatori sono già a lavoro sulle nuove avventure della famiglia Martini e dintorni.

Nei prossimi mesi inizieranno le riprese della nona serie di Un medico in famiglia, che però potrebbe rivelarsi un flop a causa delle tante defezioni nel cast, tutte di una certa importanza.

La prima ad annunciare che avrebbe lasciato la fiction per evitare un logoramento del suo personaggio è stata Francesca Cavallin, interprete di Bianca. Ma anche il protagonista della serie, il dottor Lele Martini, sembrerebbe intenzionato a mollare: ad avallare questa ipotesi è anche la notizia, diffusa dall'agenzia Asca, che nella nona stagione al fianco di Lino Banfi nei panni di Nonno Libero arriverà un nuovo medico. Un meccanismo simile, per sopperire alla mancanza di Giulio Scarpati, era stato adottato nella quinta stagione, con scarsissimi risultati in termini di qualità della trama e con l'inevitabile malcontento dei telespettatori.

Ma se l'addio di Scarpati non è ancora certo, quello di Beatrice Fazi è stato invece confermato dalla stessa attrice: in risposta al tweet di una sua fan, l'interprete della simpatica Melina ha spiegato che il suo personaggio non comparirà in Un medico in famiglia 9.

E a giudicare dalla faccina triste con cui ha concluso il tweet, certo l'allontanamento dalla fiction non deve essere stata una sua scelta.

L'attrice era già stata al centro delle polemiche nell'ultimo periodo per la sua decisione di candidarsi al consiglio comunale di Roma in una lista a sostegno del sindaco uscente Gianni Alemanno: la circostanza aveva fatto scattare le proteste a causa della sua esposizione mediatica, che avrebbe costituito una violazione della legge sulla parcondicio.

Per non creare problemi all'azienda con la messa in onda della fiction, Beatrice Fazi ha deciso di ritirare la sua candidatura.

Ma a prescindere dalla questione politica, il personaggio della Fazi non troverà più spazio nella trama di Un medico in famiglia 9. L'assenza della ruspante Melina nella prossima della stagione fiction, lei che da molti è considerata (non senza qualche esagerazione) l'erede del personaggio di Cettina che fu di Lunetta Savino, certamente non farà piacere ai tanti appassionati di Un medico in famiglia.