Arriva il video ufficiale del nuovo singolo "Pronto a correre" di Marco Mengoni. Questo è il secondo singolo tratto dall'album omonimo, lo stesso album che contiene anche il brano "L'essenziale" che Marco Mengoni ha portato sul palco di Sanremo 2013.

Il video di "Pronto a correre", diretto da Gaetano Morbioli, vede Marco Mengoni correre nello Stadio Bentegodi di Verona. "Incontrerò e correranno con me persone tra i 7 e gli 82 anni che rappresentano nel video quasi tutte le fasi della vita. Ho chiesto a Gaetano che questo brano non appaia solo come una parte del mio percorso, ma che sia un'esperienza cantata anche da loro. Quella della crescita e di tutto quello che di bello, anche nelle esperienze più negative, l'esistenza ti può regalare", ha raccontato Marco ai giornalisti di TV Sorrisi e Canzoni. 

La canzone "Pronto a correre" nasce grazie alla collaborazione con Michele Canova e con il famoso cantante Mark Owen, membro della boy band Take That che negli anni '90 ha riempito gli stadi del mondo intero. Marco Mengoni e Mark Owen non si sono in realtà mai incontrati, ma hanno avuto la possibilità di parlarsi grazie al web e di scambiarsi opinioni, consigli ed idee. Al testo di "Pronto a correre", così come a buona parte degli altri testi presenti nell'album, ha collaborato anche Ermal Meta.  

Sanremo 2013 ha portato davvero molta fortuna a Marco Mengoni. Dopo la sua partecipazione al festival infatti il giovane cantante uscito da X Factor ha riscosso un successo incredibile, un successo di cui lui stesso di è detto stupefatto. Ai giornalisti di TV Sorrisi e Canzoni Marco Mengoni racconta infatti di aver dovuto riorganizzare tutta la sua vita e tutti i suoi impegni, impegni che erano stati presi senza prendere in considerazione questa eccezionale ondata di successo. Vi ricordiamo inoltre che a breve Marco Mengoni sarà presente in Svezia a Malmö per partecipare all'Eurovision Song Contest dove canterà "L'essenziale" in una versione più breve rispetto a quella originale ma senza modifiche sostanziali.