Gustare una bevanda come la birra, una tra le più diffuse e anche tra le più antiche bevande alcoliche del mondo, è un piacere che coinvolge tutti i sensi, ma è anche un processo che richiede una determinata attenzione almeno su due particolari: la forma del bicchiere ma soprattutto la temperatura a cui va servita.

I bicchieri più indicati per la birra sono, in linea di massima, il boccale o il calice a tulipano per la birra chiara e il calice balloon per la birra scura. Oggi, soprattutto tra i giovani, c'è la tendenza di bere la birra direttamente dalla bottiglia ma in questo modo si perde la possibilità di cogliere tutto il gusto e la qualità della birra che, passando direttamente dal collo stretto della bottiglia alla bocca, non prenderebbe aria e quindi non svilupperebbe in pieno tutto il suo aroma.

E' consigliabile, inoltre, bagnare con l'acqua fredda il bicchiere prima di versarvi la birra in modo da diminuire l'attrito tra la bevanda e il vetro evitando così l'eccessiva formazione di schiuma. Versare poi lentamente la birra nel bicchiere tenuto leggermente inclinato fino a due terzi della sua capienza e solo dopo versare più velocemente, raddrizzando il bicchiere, in modo che la birra possa sviluppare così la giusta quantità di schiuma.

Per quanto riguarda, invece, la temperatura a cui servire la birra diciamo subito, sfatando una falsa credenza, che è sbagliato servire la birra ghiacciata. I maggiori esperti del settore ci fanno sapere, infatti, che il freddo annienta gli aromi e le fragranze perchè anestetizza le papille gustative.

La regola generale, sempre secondo gli esperti, è quella di servire le birre forti meno fredde di quelle leggere così come anche le birre scure vanno servite meno fredde di quelle chiare. Ma quali sono le temperature giuste di servizio?

Il consiglio è quello di basare la temperatura in rapporto alla gradazione alcolica della birra.

Più sarà alta la gradazione e più alta deve essere la temperatura di servizio. Una birra con una gradazione alcolica di circa 5% vol. dovrà essere servita ad una temperatura tra i 7 e i 9 °C., se invece la sua gradazione alcolica è intorno ai 9% vol. dovrà essere servita a una temperatura tra i 10 e i 12 °C., tenendo presente anche il colore della birra e la regola che le birre scure vanno servite meno fredde di quelle chiare.