Amici 12, il serale attesissimo di sabato di 18 maggio potrebbe riservare l'eliminazione di Ylenia, dato che la puntata è stata registrata il 4 maggio e ci sono delle indiscrezioni fondate sull'esito, riportate per lo più, come accade spesso, dal pubblico che ha assistito alla trasmissione.

La prima notizia filtrata sul serale di Amici 12 del 18 maggio è che il giudice speciale è quasi certamente Patrick Dempsey, scelto perché Maria De Filippi è una sua ammiratrice da sempre.

Ma ci sono altre importanti indiscrezioni: sembra sicuro che, durante la prima manche tra bianchi e blu, ci sarà il confronto tra Greta, Verdiana ed Ylenia, nella sfida di canto, che perderanno le ultime due; nella seconda prova, si scontreranno Nicolò e Pasquale, con la sconfitta di Pasquale, mentre nel corso della terza prova ci sarà l'esibizione di Moreno ed Emma Marrone, con il brano Dimentico tutto.

Anticipazioni sono filtrate anche riguardo al voto segreto della serata del 18 maggio di Amici 12, che concernerà una prova di canto, con Ylenia e Gigi D'Alessio da una parte e Greta ed Emma Marrone dall'altra.

A fine puntata, quindi Ylenia risulta eliminata provvisoriamente dalla fase finale di Amici 12, ma l'eliminazione diventerà definitiva, perché Ylenia perderà anche la seconda prova contro Greta, prova che poteva salvarla e che invece pare abbia decretato la sua uscita definitva da Amici 12.

La ragazza non avrebbe preso bene il verdetto, lasciandosi andare ad una crisi di pianto, prima di essere aiutata da Maria De Filippi che le dirà che avrà un futuro radioso nel mondo dello spettacolo e le sarà vicino nel momento di abbandonare definitivamente gli studi Mediaset.