Con un'ammiccante Afrodite, che ha guidato nei secoli la mano dei più grandi maestri, San Valentino 2013 è per amarsi nell'Arte. L'Arte come l'Amore è una rivelazione improvvisa e una meravigliosa scoperta. E invitare la persona amata a visitare uno dei nostri musei equivale al gesto d'amore per eccellenza: il bacio.



Anche quest'anno, in occasione della Festa degli Innamorati, martedì 14 febbraio, il Ministero per i Beni e le Attività Culturali invita tutte le coppie nei musei e luoghi d'arte statali; con un biglietto si potrà entrare in due.

MiBACi?

vuol essere un'occasione per stimolare la conoscenza e la riscoperta delle nostre bellezze artistiche e valorizzare una ricchezza che tutto il mondo ci invidia e di cui noi, per primi, possiamo godere. L'elenco delle strutture statali è disponibile sul sito dedicato, e qui potete consultare tutte le mostre, gli eventi e le manifestazioni a tema; le proposte culturali per trascorrere un San Valentino diverso dal solito con la vostra dolce metà sono varie, e di seguito ve ne segnalo qualcuna nello specifico.



San Valentino a Milano: KAMA. Sesso e Design.

A partire dalle 20, Triennale di Milano e Triennale Design Museum offrono l'ingresso gratuito a tutte le coppie che visiteranno 'KAMA. Sesso e Design' una mostra che analizza le relazioni fra sesso e progetto.

Una rassegna dalle radici storiche, mitiche e antropologiche fino a oggi, con circa 300 fra reperti archeologici, disegni, fotografie, 8 inedite installazioni site-specific, oggetti e opere di artisti e designer internazionali. Sarà inoltre possibile fare l'aperitivo al Triennale DesignCafé che per l'occasione presenta nella lista dei drink uno speciale KAMA Cocktail.





Al Castello di Miradolo: visita e aperitivo per gli Innamorati.

La Fondazione Cosso oltre ad aderire all'iniziativa promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali invitando le coppie di innamorati a visitare la mostra "Luigi Spazzapan", propone la visita guidata "Spazzapan: un legame speciale" dalle 14 alle 19. Dopo la visita, tra le 19 e le 20 viene proposto un aperitivo nella manica storica.

Posti limitati con prenotazione obbligatoria (tel. 0121/502761).



Euridice, Andromeda e le altre: l'Amore eterno raccontato dalle costellazioni.

In occasione della festa di San Valentino, potrebbe risultare assai utile raccontare al momento opportuno la cosa giusta. Come, per esempio, la struggente vicenda dell'amore del musicista Orfeo per la ninfa Euridice, immortalata nella costellazione della Lira, o l'eroismo di Perseo per salvare da un'orribile morte la principessa Andromeda e l'amore che da quell'episodio li unirà per sempre. Troverete ispirazione grazie alla conferenza 'Grandi amori in cielo' di Mauro Arpino giovedì 14 febbraio alle ore 19:30 e 21 al Civico Planetario "Ulrico Hoepli" di Milano.





San Valentino al Valentino.

Il Castello più romantico di Torino apre le sue porte in esclusiva notturna per raccontarsi, nella magia della sera, in uno straordinario viaggio nel tempo. Il Palazzo delle Feste della Madama Reale torna a rivivere per raccontare le vicende, gli intrighi, e gli amori della vita di Corte tra Sei e Settecento. Un itinerario per scoprire le magnifiche sale affrescate e i saloni aulici, accompagnati da nobili personaggi in costume, tra pettegolezzi, segreti e storie d'amore. L'evento è organizzato da Somewhere Tours & Events.