Si sono incontrati sul pianerottolo di casa nella primavera del 2007, quando "Londra non si era ancora scrollata di dosso l'inverno e faceva molto freddo", e da allora James Bowen (autore del libro) ed il piccolo Bob sono diventati inseparabili, come padre e figlio!



Per James, trentenne con più di dieci anni di tossicodipendenza alle spalle, solo (o quasi) al mondo, poteva essere molto complicato uscire dal tunnel della droga. Ma a rendergli tutto un po' più semplice e fargli ritrovare il senso della vita ci ha pensato una palla di pello rossiccia (anzi, ginger per dirla all'inglese).

Si chiama Bob, come Killer Bob, un personaggio della sua serie preferita: "I segreti di Twin Peaks".



Il libro è il racconto semplice e sincero, a tratti commovente, di come Bob è entrato nella vita di un ragazzo di strada, James, e lo ha aiutato a ridare un senso alla sua vita, affiancandolo per le vie di Londra fino a diventare una vera e propria star del web. Dal giorno del loro incontro, infatti, James non ha più puntato soltanto a sopravvivere, ma ha trovato un valido motivo per vivere, cioè prendersi cura e ricevere l'affetto di questo gatto "very special" che lo segue dappertutto.



Bob è così fotogenico e buca lo schermo che è diventato molto famoso anche su youtube.

Cercando "A street cat named Bob" (titolo originale del libro) oppure "The Big Issue Cat" (Big Issue è la rivista che vendeva James per le strade di Londra) si possono trovare diversi video e slide fotografici che ritraggono scene di vita quotidiana dei due protagonisti.



La scena tipica: James con la chitarra e il suo gatto sulla spalla destra oppure seduto sullo zaino con al collo una delle tante sciarpine colorate che le gentili signore della zona confezionano appositamente per lui.

I turisti e i passanti fanno un sacco di foto, accarezzano Bob e intervistano James mentre premia il suo bel micio con un croccantino.



E poi ancora, Bob al guinzaglio che sale sul tipico autobus rosso e si siede accanto al suo padrone: gli piace guardare fuori dal finestrino!

Per non parlare delle immagini della presentazione del libro: lunghe file di lettrici gattare che chiedono l'autografo a James e regalano scatolette di cibo a Bob.



Insomma, da alcuni anni Londra si è arricchita di un'attrattiva turistica in più: Bob, un gatto speciale che ha cambiato, anzi salvato, la vita tormentata di un uomo ed è diventato protagonista di un libro autobiografico (best seller in Inghilterra) e di tanti video che girano in rete.



Ma nonostante la popolarità raggiunta ed il successo riscosso, i due continuano ad essere inseparabili e a fare la loro vita di strada: James suona la sua chitarra piena di scotch e Bob seduto al suo fianco con la sciarpina colorata.