Anche in una situazione di crisi economica, almeno una volta all’anno, in questo 2012 più che mai, è buona tradizione gustare prelibatezze natalizie con un buon menu per la Vigilia e il pranzo di Natale 2012.

Si parte con delle melanzane all’Aringa ubriaca, antipasto brillante e stuzzicante, ideale per aprire le danze portando fin da subito il sorriso in tavola, oppure, se la situazione richiede un pò di più signorilità, ecco un facile ma raffinato antipasto di Salmone e Storione à la Julienne.

Se invece si necessita di più idee, ecco una lista di ricette per antipasti, primi, secondi, contorni e dolci da utilizzare per la cena della Vigilia di Natale o per il pranzo di Natale 2012.

Per gli antipasti: Coquille st.Jacques al Caviale, Avocado al Caviale, Aspic di pollo al tartufo, Asparagi in polpa di granchio, Insalata Russa, Tartellette, Carpaccio di pesce spada, Tacchino tonnato, Insalata d’arance, Terrina d’anatra ai pistacchi, Involtini storione salmone.

Come primi piatti si ha l’imbarazzo della scelta tra: Tagliatelle ai Porcini e Pomodori Secchi, Fusilli all'Avocado, Crema al curry, Coulibiac al salmone, Consommé semplice, Consommé Celestine, Cannelloni di crêpe al prosciutto, Carbonara ai carciofi, Spaghetti con capesante e pesto d’agrumi, Spaghetti Notte di Natale, Lasagne di Natale.

Per i secondi piatti, invece, viene proposto quanto segue: Orata allo Champagne, Frittata mozzarella, tartufo e Armagnac, Torta salata natalizia ai porri, Torta salata natalizia alle carote, Anello di riso con sogliole, Branzino al cartoccio, Salmone in Bellavista, Millefoglie farcita, Caponata dorata di Natale, Anatra all’arancia, Cotechino con lenticchie, Cappone farcito.

Soufflè di Fontina e Tartufo, Omelette al Caviale, Besciamella fatta in casa, Gran fricassea di melanzane, Cipolle di Tropea alla maionese, Crêpe, Involtini di melanzane alla pizzaiola, Patate ripiene con salsa di tartufo, Maionese, Spiedini natalizi da cocktail, Turbante di Natale ai carciofi, Finocchi gratinati e Insalata di Rinforzo, sono solo alcuni dei contorni che vanno ad accompagnare e decorare i secondi piatti.

Infine, per quanto riguarda i Dolci la scelta ricade tra: Babà, Fiocchi di Neve al Cioccolato, Tiramisù, Macedonia fantasia avocado e pere, Meringhe di Natale, Meringhe, ApfelStrudel (Strudel di Mele), Pandoro farcito cioccolato e mascarpone, Pastiera napoletana, Tronchetto di Natale al caffè e Zabaione.