I portali online di e-commerce, sono quasi tutti “addobbati” in occasione delle feste natalizie e offrono sulle loro vetrine virtuali sconti allettanti e promozioni. Anche i tradizionali store fisici si organizzano con volantini e offerte dedicate a chi gli acquisti preferisce non farli via web.

Per accaparrarsi la migliore offerta su internet c’è solo l’imbarazzo della scelta e questa volta anche i ritardatari non faranno più solo gli auguri. Le uniche due cose a cui bisogna prestare particolare attenzione sono: pagamento e tempi di consegna per evitare ritardi o mancati rimborsi.

Infatti, se ad esempio si acquista su eBay, è consigliabile ricordarsi di effettuare il pagamento tramite PayPal in modo che se ci dovessero essere problemi di consegna o di altro tipo, la stessa PayPal può rimborsare il costo del prodotto.

Per i tempi di consegna, invece, è forse opportuno optare per i negozi virtuali, quelli con un magazzino proprio, ed evitare quelli con il modello di vendita grazie al quale il venditore vende un prodotto ad un utente finale, senza possederlo materialmente nel proprio magazzino, il cosiddetto “dropshipping”, al fine di non rischiare di non mettere sotto l’albero almeno un regalo di Natale.

I regali più graditi sono quelli “a sorpresa” e per gli adulti sembrano essere quelli legati al cibo, ma quello di qualità, mentre per i bambini e i ragazzi o per gli amanti dei giochi, un videogioco o un gioco di carte potrebbero fare la giusta figura.