Facebook cambia ancora e stavolta le novità sono alquanto evidenti. Ad essere interessati saranno gli utenti che vorranno chattare sugli smartphone Android e iOs iPhone con l'applicazione classica di Facebook. Nel giro di poco tempo non sarà più possibile la conversazione come avviene attualmente e gli utenti dovranno utilizzare la nuova applicazione di Messenger del social network.

Facebook cambia, la chat sarà su Messenger

Dunque, per chattare su Facebook dai dispositivi di telefonia mobile sarà necessario scaricare ed attivare l'app Facebook Messenger che sarà un'applicazione separata dall'applicazione del social network.

Si useranno, quindi, due distinte applicazioni: quella classica che permetterà di continuare a fare le azioni tradizionali di Facebook, cioè pubblicare contenuti, foto, video, taggare, commentare e l'app di Messenger per scrivere messaggi agli amici o, anche, per telefonare tramite Voip, novità questa recentemente introdotta. Ed è questo il motivo per il quale, chi da novembre scorso ha scaricato il Messenger 3.0, ha sperimentato il blocco della chat sull'applicazione principale di Facebook.

L'utilizzo di due distinte applicazioni permetterà all'azienda di Mark Zuckerberg di migliorare ed implementare i servizi del social network: portare la messaggistica su un'altra applicazione permette, tanto per iniziare, una velocità di trasferimento del messaggio del 20% più rapida.

WhatsApp non chiude, ma a cosa servirà?

A questo punto è lecito chiedersi a cosa è servito l'acquisto per 19 miliardi di euro di WhatApp. Mark Zuckerberg ha spiegato che WhatsApp è un software che ha sostituito gli sms. Una finalità diversa dalla chat creata per chiacchierare con gli amici. Ma, sicuramente, lo scarso utilizzo della creatura acquistata da Menlo Park fa pensare ad un progetto ben più imponente sul quale gli ingegneri di Facebook stanno lavorando e sul quale non trapelano indiscrezioni.