E' di fine febbraio 2014 la notizia dell'acquisizione di WhatsApp da parte di Facebook, il social network per eccellenza. L'annuncio non è stato accolto positivamente da alcuni utenti, che, temendo possibili violazioni della loro privacy, sono passati ad alternative free più sicure come Telegram. In realtà, la versione più aggiornata dell'app è in un certo senso sicura in quanto consente di oscurare le informazioni relative all'ultimo accesso su WhatsApp. Ecco come.

In primo luogo bisogna accertarsi di aver installato sul proprio dispositivo mobile (Smartphone o tablet) la versione aggiornata di WhatsApp (quella rilasciata in seguito all'acquisizione di Facebook).

Per farlo, bisogna accedere al Play Store, l'app store di Google e selezionare la voce del menù Le mie app. Nell'elenco compaiono tutte le applicazioni mobili in attesa di essere aggiornate: se fra queste non c'è WhatsApp, vuol dire che probabilmente avete già provveduto a installare l'aggiornamento in questione.

Dopo aver controllato di non avere aggiornamenti in sospeso, non vi resta che cliccare sull'icona di WhatsApp. Una volta entrati nell'applicazione, bisogna fare tap sul pulsante del menù, indicato dai tre classici puntini. Ora selezionare la voce impostazioni.

All'interno della sezione impostazioni di WhatsApp, cliccate nell'ordine prima Account e poi Privacy così da poter oscurare l'orario dell'ultimo accesso.

Qui, infatti, potrete decidere chi fra i vostri contatti WhatsApp (anche nessuno volendo) possa visualizzare data e ora dell'ultimo accesso, ma anche foto del profilo e stato. Sulla stessa schermata Privacy, è possibile anche bloccare i contatti da cui non ricevere più alcun messaggio.

La stessa procedura vale sia per la versione Android che per iOS.

In quest'ultimo caso i comandi da seguire sono nell'ordine: Impostazioni WhatsApp, Avanzate, e Data e ora dell'ultima visita da disattivare.

Attivando quest'opzione di WhatsApp è possibile mettere al sicuro la propria privacy. Tuttavia, disattivando l'ultimo accesso, non sarà possibile visualizzare gli accessi degli altri contatti WhatsApp.

Semplice no?