Gli adolescenti di oggi, ma anche tanti adulti, ormai non fanno che mangiare pane e selfie. Ormai siamo presi dalla mania di condividere un'emozione in un determinato contesto, mediante un autoscatto; l'ego e l'edonismo sono fomentati da Social e nuove tecnologie sempre più in grado di cogliere gli attimi seduta stante.

Certo, possono esserci anche controindicazioni drammatiche. Come quelle accadute in America o Russia. O esagerazioni, che hanno costretto Instagram a cancellare il profilo di alcune vip ree di aver pubblicato spesso foto troppo osé.

Ma a parte ciò, ci sarà anche il modo per poter sapere in anticipo quanto il nostro auto-scatto avrà successo sui Social. Sarà popolare insomma, in termini di likes e commenti. Aditya Khosla, uno studente dell'MIT (laboratorio che da anni partorisce geni e nuove invenzioni), ha inventato un algoritmo che "calcola" il grado di popolarità della foto mediante alcuni indicatori: seguaci, il numero di tag, la sfumatura, il colore e gli oggetti presenti nella foto.

Aditya ha così spiegato la sua invenzione: se il punteggio è di 5, ci aspettiamo circa 2^5=32 likes sulla vostra immagine al giorno. Se il punteggio è 6, circa 2^6=64. E così via.

Ma il dato reale è quello relativo, non assoluto.

Infatti spiega lo studente del MIT, non bisogna vedere il numero in sé, ma solo se esso è alto o basso. Anche perché non è certamente un calcolo preciso.

Siete pronti a calcolare quanto la vostra foto sarà popolare su Facebook o Instagram? Se vi uscirà un numero basso, non rammaricatevi. Grazie a quella foto vi resterà comunque un ricordo di quel momento, che forse vale più di 1000 likes.