Windows 8 è stato di sicuro il più chiacchierato sistema operativo di casa Microsoft, con la scomparsa del menu start e molte altre funzionalità destinate a rimanere sconosciute a chi non avesse già una certa "conoscenza" della tecnologia in sé. Da qui, la decisione di molti utenti di non aggiornare il proprio sistema operativo a 8.1, quando l'aggiornamento è apparso disponibile nel market, temendo che questi rendesse l'utilizzo del proprio pc ancora più complicato, ma sorpresa delle sorprese, Microsoft ha reso tale operazione obbligatoria.

L'aggiornamento Windows 8.1 Update, aggiornamento di sicurezza quasi vitale per il pc, viene visualizzato come disponibile nel Market soltanto se il sistema operativo presenta l'istallazione della patch KB2919442, ovvero Windows 8.1.

Questo vuol dire, che gli utenti che per un motivo o per un altro non hanno voluto abbandonare Windows 8.0 dovranno correre ai ripari al più presto, pena la mancanza patch a partire da Maggio. Tutti i futuri aggiornamenti made in Microsoft sono stati studiati infatti seguendo i requisiti di Windows 8.1, che con l'arrivo di Update darà il via ad una serie di aggiornamenti cumulativi, che resteranno bloccati nel caso di assenza di anche uno di questi.

L'aggiornamento seguirà una procedura articolata in diversi file, che dovranno essere scaricati ed istallati seguendo una successione ben precisa, in quanto questi si suddividono in : file "preparatori", che verranno rilasciati per primi, seguiti poi dalla distribuzione del vero e proprio Windows 8.1 Update . Per verificare l'effettiva disponibilità degli aggiornamenti, basterà effettuare un controllo tramite Windows Update, che inserirà tali file nella lista degli "aggiornamenti importanti".