Dopo appena 20 giorni dal termine dell'assistenza da parte di Microsoft per il sistema operativo Windows XP un rischio cybernetico potrebbe colpire i nostri computer. Il fine settimana scorso la società americana ha diffuso un avviso di sicurezza per una falla di sicurezza che colpirà i computer con sistema operativo Windows XP, versioni dalla 6 alla 11 (coprono circa il 55% del mercato), nel momento in cui si utilizzerà Internet Explorer. La falla è stata scoperta dalla società FireEye, attiva nel campo della sicurezza informatica. Quindi a rischio milioni di computer che sono ancora equipaggiati con questo sistema operativo ormai vecchio di 12 anni.

Secondo l'azienda statunitense il problema dovrebbe essere risolto entro un paio di settimane con degli aggiornamenti automatici ai quali saranno sottoposti gli attuali sistemi operativi, mentre per Windows XP non ci dovrebbe essere soluzione. Nell'attesa, la Microsoft consiglia di utilizzare altri browser per navigare in internet come Firefox, Google Chrome oppure Opera al posto del più diffuso Internet Explorer.

Qual è il rischio che si corre a causa di questa falla? I nostri computer infettati potrebbero essere completamente gestiti da cyber-criminali che potrebbere diventare i legittimi utilizzatori con tutte le conseguenze che ne deriverebbero. Avrebbero accesso a tutte le funzionalità del sistema ma soprattutto a tutti i dati presenti sul disco rigido. La Microsoft ha comunicato che l'aggiornamento del software sarà disponibile il 13 maggio.