Un aggiornamento epocale, che segna un grande salto in avanti del sistema operativo mobile di Microsoft rispetto alla concorrenza. Il nome dell'ultima release, per ora rilasciata solo per gli sviluppatori è Windows Phone 8.1, un aggiornamento che colma il gap presente nelle precedenti versioni.

A poter essere aggiornati saranno tutti gli attuali dispositivi che hanno installato il sistema operativo Windows Phone 8. L'aggiornamento apporterà nuove caratteristiche ai device Windows Phone, oltre ad un refresh grafico e delle animazioni. Le "live tile", mattonelle animate, peculiarità di questo sistema operativo, furono concepite al suo debutto per mostrare aggiornamenti in tempo reale direttamente dall'anteprima delle app sulla Start screen.

Per supportare questa funzione, da sola carente a sopportare la grande mole di notifiche, è stato aggiunto il Centro notifiche, attivabile con lo scorrimento del dito dall'alto al basso dello schermo, che permette all'utente una più rapida e intuitiva gestione delle notifiche ricevute dai contatti e dalle varie reti sociali cui è connesso.

Altra funzionalità di rilievo è Cortana, l'app del riconoscimento vocale avanzato che propone un'intelligenza artificiale capace di gestire gli interessi dell'utente e apprendere dalla sua esperienza. Per ora è testata soltanto in lingua inglese e nel 2015 dovrebbe giungere anche la versione italiana. Tra le principali funzionalità di Cortana vi è la possibilità di chiedere vocalmente al telefono di impostare la sveglia, di riprodurre brani, fissare eventi in calendario, inviare mail ed SMS etc.

Ma le funzioni più interessanti di Cortana, le quali migliorano l'attuale riconoscimento vocale di Microsoft Tell Me, sono sicuramente la possibilità di far memorizzare il proprio nome, le relazioni e altre informazioni in un libro di appunti virtuale. Cortana può gestire la posta, i messaggi e le telefonate evitando di essere disturbati quando si è in riunione o al lavoro.

Cortana si presenta con un cerchio animato e parlante che cambia colore in base al tema impostato sullo Smartphone. Quando lo si configura per il primo utilizzo chiede all'utente di indicare il suo nome e i suoi gusti personali, in modo da personalizzare le ricerche sul web.

 Infine, altre novità rilevanti consistono nella ricerca universale e online attraverso Bing e l'introduzione di una nuova schermata Start con la possibilità di inserire sfondi ed una terza fila di mattonelle animate (live tiles).

Quanto alla prima delle due ulteriori features, con Windows Phone 8.1 viene integrata similmente Windows 8.1, la ricerca universale sia nel telefono che online. Ciò significa che quando l'utente cerca qualcosa tramite il tasto Cerca su Bing, oltre ad apparire le pagine web, i locali, le immagini e i video (che attingono informazioni su internet), sarà mostrata un'ulteriore scheda chiamata telefono, nella quale apparirà un elenco dei risultati della ricerca trovati all'interno della memoria telefonica, filtrata tra i contatti, le mail, i messaggi, i documenti, la musica, i video, le app etc.

La nuova Start screen, o schermata Start, aggiunge un tocco di refresh grafico a questo ricco aggiornamento.

Già con l'aggiornamento GDR3 era stata introdotta la terza colonna di Live Tiles sugli smartphone Nokia Lumia 1520 e 1320. Ora con Windows Phone 8.1 la nuova schermata Start sarà disponibile per tutti gli smartphone aggiornabili al nuovissimo sistema operativo mobile.