Molti sono i marchi che collaborano con Google sfruttando il suo sistema operativo, Android. Tra questi la casa produttrice di maggior successo è la sudcoreana Samsung, che risulta anche essere la più ambiziosa. Si è ormai proposta sul mercato da tempo e ne ha quasi il monopolio. Produce quasi ogni elettrodomestico, ottimi notebook e il suo settore più eccellente è proprio quello della telefonia. I loro prodotti Top di Gamma già nel primo mese di lancio raggiungono diversi milioni di unità vendute sbaragliando la concorrenza!

Nuovo sistema operativo Tizen

Il motivo per cui si è conquistata il titolo di ambiziosa è presto detto: dopo anni di collaborazione con Android ha ormai maturato di avere dalla propria parte il favore della stragrande maggioranza di acquirenti e ha quindi deciso di iniziare a staccarsi da Google creando un sistema operativo gestito in proprio, chiamato Tizen!

Già da tempo ormai Samsung tentava di creare App proprie rispetto a quelle di Google (una propria app per le e-mail, per il calendario, persino un'altro Store rispetto al Play Sotre), fatto di cui la Google stessa si è lamentata, ma la certezza che Samsung ha intenzione di muoversi in questa via ci vien dato al MWC 2014 a Barcellona, dove esordisce la nuova serie di SmartWatch Gear che presentano il nuovo sistema operativo Tizen.

Ma questo nuovo OS non si limiterà al solo utilizzo negli "orologi", ma anche su Smartphone stessi che dovrebbero essere lanciati già in Estate. Stando a quanto ha rilasciato la casa sudcoreana dovrebbero apparire due nuovi terminali: uno che mira alla fascia alta, e un altro che tenta di catturare la fascia media.

Già, proprio così, uno dei due potrebbe entrare in competizione proprio con S5. Quindi anche se ufficialmente il produttore ha detto che il loro business principale resterà Android, potrebbe essere una tattica per dimostrare che Tizen offre prestazioni migliori di Android creando un device superiore a Galaxy S5. Stiamo a vedere gli sviluppi della vicenda.