Lo scorso 11 aprile ha debuttato sul mercato italiano il Samsung Galaxy S5. L'atteso Smartphone Android dell'azienda sudcoreana è finalmente disponibile all'acquisto ed è senza dubbio uno dei migliori in circolazione assieme all'iPhone 5S. In molti, però, si chiedono se valga o meno la pena di acquistarlo. Per gli indecisi, quindi, andiamo a scoprire insieme quali sono i pro e i contro del Galaxy S5.

Samsung Galaxy S5: punti a favore

A favore dello smartphone di Samsung troviamo senza dubbio la fotocamera, uno dei punti di forza del nuovo device, che vanta un sensore da 16 megapixel con videorecording in 4K a 30 fotogrammi al secondo e autofocus da 0,3 secondi; abbiamo poi la batteria da 2.800 mAh che permette di avere maggior autonomia rispetto alle versioni precedenti e l'integrazione della funzione per il risparmio energetico che fa diventare lo schermo in bianco e nero.

Tra i pro del Samsung Galaxy S5 troviamo anche il sistema operativo Android 4.4.2, decisamente più semplice ed intuitivo rispetto alla versione precedente, coordinato dall'interfaccia TouchWiz; troviamo poi il nuovo sensore di impronte digitali e quello per misurare il battito cardiaco.

Altro punto a favore è la resistenza alla polvere e all'acqua, nonché la possibilità di ampliare la memoria interna, disponibile da 16, 32 e 64 GB, fino ad un massimo di 128 Gb tramite microSD.

Samsung Galaxy S5: punti a sfavore

Non a favore, ma neppure contro, c'è il comparto hardware che propone un processore quad-core da 2,5 GHz con 2 GB di RAM, che ci aspettavamo nettamente maggiore rispetto al Galaxy S4. Un punto a sfavore, invece, è dato dall'utilizzo dei materiali, con il policarbonato che proprio non va giù agli utenti, che preferirebbero altro, così come il design che appare decisamente passato di moda.

Il display Super AMOLED da 5,1 pollici, che potrebbe essere un punto a favore per quanto riguarda la risoluzione, può essere considerato anche un punto a sfavore, visto che le dimensioni lo rendono più un phablet che uno smartphone, perciò poco comodo da portare in tasca. Altro punto contro è il prezzo, che con i 699 euro risulta ancora fuori portata per molti utenti, ovviamente al pari di altri dispositivi top gamma.