A breve gli utenti italiani e non solo di Facebook avranno a disposizione una nuova funzione all'interno dell'app del noto social network.

Stiamo parlando di Nearby Friend, questo il nome dell'implementazione con la quale, attraverso una notifica trasmessa direttamente sul telefonino, da oggi si potrà essere avvertiti quando ciascuno dei nostri amici si troverà nei paraggi.

La nuova funzione, che ha già sollevato tantissime preoccupazioni sulla privacy - come quelle di Jeffrey Chester, direttore esecutivo del Center for Digital Democracy, che ha chiesto alla Federal Trade Commission di rivedere il prodotto - sarà implementata dapprima negli Usa, in tutte le applicazioni mobili Facebook per iOS e Android, per poi essere esportata in tutti gli altri paesi.

Nearby Friend potrà essere abilitato o meno in qualsiasi momento dagli utenti, come ha spiegato l'italiano Andrea Vaccari, product manager nel colosso di Menlo Park, in maniera tale da garantire comunque sia un minimo di privacy agli iscritti al social network di Mark Zuckerberg.

Il servizio, che sarà attivabile cliccando sull'apposita voce, consentirà a Facebook di raccogliere i vostri spostamenti, che a sua volta saranno condivisi agli amici, agli amici degli amici oppure a gruppi personalizzati, esattamente come vengono condivise attualmente foto e aggiornamenti di stato. Nearby Friend, come fanno sapere dalla California, avrà inoltre un posizionamento volutamente approssimativo, limitandosi di fatto a specificare quanti metri di distanza (non localizzando sulla mappa) ti separano da un amico.

Al momento non è stata comunque ancora resa pubblica la data di lancio della nuova funzionalità in Italia.