Finalmente Supercell, la casa di sviluppo di Clash of Clans, ha rilasciato un nuovo aggiornamento che porta con se molte novità, prima fra tutte la Guerra tra Clan.

Nonostante il nome del gioco infatti, fino ad oggi non c'era nessuna possibilità per i giocatori di Clash of Clans di sfidare i clan rivali, ma solamente visualizzare statistiche e membri.

Introduzione alla Guerra fra Clan di Clash of Clans

Il 9 aprile, come annunciato, è stata rilasciata la versione 6.56.1 del popolarissimo Clash of Clans, il gioco di startegico di combattimento in stile medioevale/fantasy, e con questo aggiornamento è finalmente arrivata la funzionalità delle Guerre tra Clan o Clan Wars.

La nuova modalità consente ai giocatori di Clash of Clans di avviare una guerra della durata di 2 giorni contro un clan rivale con lo scopo di aggiudicarsi il bottino premio.

La guerra si svolgerà contro un Clan rivale scelto automaticamente tramite un sorteggio basato su: livello dei Municipi, livello delle mura, delle truppe e degli Eroi di Clash of Clans.

Al termine della Guerra tra Clan, la fazione vincitrice si spartirà le risorse racimolate durante gli scontri, che non saranno inviate direttamente ai depositi dei villaggi, ma verranno stoccate all'interno del Castello del Clan.

Guida alla Guerra tra Clan - Clash of Clans

Innanzi tutto, la Guerra tra Clan si svolge in 2 giornate differenti: Giorno dei Preparativi e Giorno della Battaglia.

Solo i Capi e i Co-Capi possono avviare una Guerra tra Clan. Questi dovranno accedere alla nuova sezione del gioco, disponibile in basso a destra e rappresentata da due spade incrociate, e cliccare sul pulsante Scatena una Guerra!

Ogni membro del clan dovrà accettare la partecipazione alla Guerra ed entrare nella prima fase della nuova modalità.

Giorno dei Preparativi

Il primo giorno della Guerra è quello dei Preparativi. In questa fase, della durata di 24 ore, tutti i villaggi avranno il compito di prepararsi alla guerra: portare il proprio municipio all'interno delle mura, rafforzare i guerrieri e le mura, e soprattutto donare truppe ai compagni di Clan.

Al termine dei preparativi infatti, tutti i villaggi verranno congelati nello stato in cui si trovano, e non potranno subire upgrades, ne tanto meno ricevere nuove truppe di supporto per la Guerra tra Clan.

Questa è la fase in cui visualizzare le condizioni dei villaggi nemici nella mappa di guerra, passaggio molto importante per selezionare i villaggi nemici alla propria portata per il giorno successivo.

Giorno della Battaglia

Terminate le prime 24h, si passa al Giorno della Battaglia, in cui scateneremo le nostre truppe contro i villaggi del Clan avversario selezionati nei giorni precedenti.

Scopo della battaglia è infliggere quanti più danni al villaggio avversario, senza particolare attenzione alle risorse razziate in quanto il punteggio della Guerra tra Clan, è calcolato esclusivamente sulle stelle guadagnate sul totale delle battaglie.

Ogni giocatore avrà solo 2 battaglie a disposizione, terminate le quali potrà solamente attendere il termine della guerra.

La guerra terminerà dopo le 24 ore previste e il Clan vincitore sarà quello che avrà totalizzato il maggior numero di stelle.

Fine della Guerra tra Clan

Terminata la guerra, i membri del Clan vincitore si spartiranno tutto il bottino racimolato da tutti i membri sommati insieme, e sarà possibile richiedere la propria parte direttamente dal Castello del Clan.

Non vi resta che aggiornare Clash of Clans e scatenare la guerra!