Una startup israeliana, la StoreDot, sta sviluppando una rivoluzionaria tecnologia che permetterebbe di ricaricare la batteria di Smartphone già in commercio in soli 30 secondi. Alla Microsoft's Think Next Conference, tenutasi il 7 aprile a Tel Aviv, la compagnia ha mostrato come, da un Samsung Galaxy S4 con carica residua quasi nulla, riuscire a ripristinare la piena carica entro 30 secondi, grazie al proprio prototipo speciale di batteria basata su nanotecnologie e al carica batteria molto veloce rispetto a quelli a cui siamo abituati.

StoreDot basa le sue ricerche sulla scoperta di Nano punti (Nanodots) di origine biologica.

Questi nano cristalli, uniformi in dimensione e dal diametro di 2 nanometri, sono formati da molecole peptidiche bioorganiche, che possiedono molteplici funzioni intrinseche: fluorescenza, carica elettrochimica, piezoelettrica etc... Grazie ad alcune di queste proprietà la StoreDot ha progettato e poi sviluppato batterie di nuova generazione e supercapacitori in grado di essere ricaricati in tempi brevissimi.

Al momento, il prototipo della StoreDot funziona soltanto con gli smartphone Samsung di ultima generazione, ma l'azienda promette di lavorare duramente per renderlo operativo anche su altri telefoni.

E' ancora presto per gioire. Infatti, la promettente tecnologia non sarà disponibile da subito.

StoreDot inizialmente lavorerà per ridurre le dimensioni della propria batteria e carica batteria in modo da poter essere commercializzati già alla fine del 2016.

Non sono ancora noti alcuni dettagli: i cicli carica/scarica di durata delle batterie e le capacità totali della batteria.

Circola in rete il video dimostrativo della StoreDot, grazie al quale ci si può rendere conto della dimensione attuale della batteria.