Per quanti hanno un PC o Notebook con Windows XP avranno saputo dell'imminente termine del supporto tecnico da parte di Microsoft. Il sistema sarà maggiormente esposto alle vulnerabilità quali conflitti con nuove versioni software di terze parti, nuovi malware, attacchi di malintenzionati con nuove tecniche informatiche.

Il problema di sostituire XP con una versione più aggiornata si fa ancor più urgente se si pensa che ben presto molte applicazioni e software, verranno aggiornati senza più tenere conto di esso. Le prossime Suite Office, i nuovi aggiornamenti di software professionali non saranno più retrocompatibili con XP perché Microsoft non lo supporterà più.

Quale versione di Windows scegliere?

Microsoft suggerisce Windows 8.1. I requisiti di sistema e le risorse richieste dalla più recente piattaforma Microsoft sono esigenti e la buona parte dei nostri PC rischia di non poterlo installare. Windows Vista è un sistema operativo che non terrei in considerazione per due motivi: il supporto tecnico terminerà il 2017 e la sua stabilità è superata.

Windows 7 per i suoi requisiti di sistema e per la previsione di vita tecnica (termine supporto previsto nel 2020) è una buona soluzione per molti dei nostri sistemi hardware. A Windows 7 basta una CPU da 32 bit 1 Ghz, 1 GB di RAM, 16 GB sul disco rigido, scheda grafica DirectX 9 (driver WDDM 1.0).

Installare Windows 7

Sarà necessario dotarsi di un disco rigido esterno per spostare i nostri file, infatti Windows 7 non conserverà i nostri dati presenti su XP e non salverà nessuna applicazione: qualsiasi software andrà reinstallato. Se utilizzate il software Trasferimento dati Windows, al termine dell'installazione di Windows 7 potrete riportare le impostazioni di XP su Seven.

Avviate l'installazione scegliendo l'opzione personalizzata, seppure lievemente più complessa è necessaria per passare da XP a Seven. Selezionate la parte del disco dove si trova XP e poi nella finestra di dialogo Windows.old cliccate su OK.

Le versioni di Windows 7 sono la Starter, Home basic, Home premium, Professional, Enterprise e Ultimate.

Per computer con poche risorse hardware consiglio vivamente la Starter o al massimo la Home basic. Per quanto riguarda i costi partiamo dalla cifra di 85€ a salire. Questo per qualsiasi versione, anche la Professional la trovate sotto il prezzo di 90€.

Piccolo suggerimento: Un ultimo consiglio riguarda la parte fisica del nostro computer. Suggerisco di effettuare anche un upgrade hardware, laddove possibile, della memoria RAM o della CPU o della scheda grafica, per garantire maggiori risorse fisiche a Windows 7. Se avete l'opportunità di aggiornare tutte e tre le componenti ancora meglio, ne gioveranno molto gli applicativi che farete girare sulla vostra piattaforma informatica.