Il sistema operativo Windows XP va in soffitta. Microsoft ne ha già da tempo decretato la fine operativa ma solo da poche ore, sugli schermi degli utenti appare un messaggio che avvisa il termine di supporto per l'8 aprile 2014. Da tale data gli aggiornamenti della sicurezza e protezione del sistema non verranno più forniti. Nel messaggio disponibile sul sito italiano, si legge: "è giunto il momento, per Microsoft e per i suoi partner hardware e software, di investire le risorse disponibili nel supporto di tecnologie più recenti, in modo da continuare a offrire nuove esperienze di qualità."

Cosa ne sarà del nostro Windows XP?

Il sistema operativo continuerà a funzionare come sempre tranquillizza Microsoft, tutte le funzionalità continueranno ad avere il normale svolgimento: potremo usare il nostro PC come prima. Non avremo più il supporto per quanto riguarda gli aggiornamenti sulla sicurezza e la protezione da attacchi esterni come virus.

Lo strumento anti-malware Microsoft Security essentials continuerà ad aggiornarsi ancora per un poco, quindi cesserà anche tale supporto: dopo il giorno 8 aprile non sarà più possibile scaricare e installare il software.

In buona sostanza XP diventerà un'isola morta. A nulla servirà inviare le segnalazioni di crash che delle volte si verificano sui nostri sistemi, perché i tecnici Microsoft non provvederanno più a risolverli con le famose patch.

Il sistema ha comunque ottenuto ben 12 anni di supporto; una vita lunga per un sistema installato su milioni di PC nel mondo e ancora oggi utilizzato in ambito domestico e lavorativo. Sono tante le aziende italiane e le attività commerciali a possedere numerosi computer desktop o notebook su cui gira XP e che ora dovranno decidere rapidamente quale soluzione scegliere.

Come aggiornare il nostro PC?

La tecnologia informatica è progredita molto negli ultimi 12 anni. Chi utilizza Windows 7 e 8 ha potuto constatarlo. Le Software House non sono state da meno, sfornando applicazioni sempre più intuitive e intelligenti, aiutate dalle innovazioni tecnologiche hardware sempre più potenti.

Microsoft consiglia di migrare a Windows 8.1, versione ultima del sistema operativo.

Purtroppo se possediamo un PC vecchio quanto XP non sarà possibile far "girare" Windows 8.1. Le soluzioni sono due. Cambiare completamente tutto e comprare un PC o notebook aggiornato, oppure restare con il nostro fidato PC e rassegnarci a un XP non più supportato.

Per quanti volessero verificare se il proprio computer è compatibile con Windows 8.1, possono scaricare Assistente aggiornamento Windows, un piccolo applicativo Microsoft che in pochi istanti decreterà se dovete cambiare il PC o potete acquistare solo il sistema operativo.

Requisiti di Sistema richiesti per Windows 8.1

Per i più esperti riportiamo di seguito le caratteristiche hardware richieste da Windows versione 8.1.

Processore 1 GHz o superiore con supporto per PAE, NX e SSE2; RAM 1 GB (32 bit) o 2 GB (64 bit); spazio su disco rigido 16 GB (32 bit) o 20 GB (64 bit); scheda grafica compatibile con Microsoft DirectX 9 con driver WDDM.