In Principio fu Ruzzle, poi arrivo Quiz Cross, ora è il tempo di 2048: il puzzle game creato da un diciannovenne italiano di Gorizia, Gabriele Cirulli, che quando ha messo online il gioco, di certo non si aspettava un tale successo planetario: <<dal>> Ha dichiarato il ragazzo durante un intervista concessa al Corriere della Sera.

Disponibile online, anche se ora esiste anche un App per Android, Cirulli, avendo preso spunto da altri giochi, ha reputato giusto dare a 2048 una natura gratuita ed open source: chiunque reputi di poter apportare dei miglioramenti alla piattaforma può farlo liberamente.

Ma che cos'è 2048 e come si gioca? Basato su un meccanismo simile al gioco del 15, quella tabella in plastica dove bisognava mettere in ordine i numeri (tutti ci abbiamo giocato da bambini), anche con 2048 bisogna muovere delle tessere dal valore numerico, in modo che si sommino tra loro fino da arrivare ad al valore appunto di 2048.

Facile? Non dire: possono essere sommate soltanto le tessere con numero uguale, che possono essere spostate in orizzontale o in verticale, facendo poi apparire nello schema, una nuova tessera con relativo numero, rendendo complicato qualsiasi tipologia di strategia. Ma, come succede per tutti i giochi di successo, anche per 2048, qualcuno ha elaborato dei trucchi per vincere, che sembrano aver riscosso qualche successo fino ad ora:

  • Spostare sempre le tessere o in verticale o verso destra
  • Tenere sempre le tessere con il valore più alto in basso della schermata, e cercate di creare le somme scendendo dall'alto verso il basso
  • Tenere la tessera con il valore più alto nell'angolo di sinistra ed evitare di spostarla.