Quando si parla di Videogiochi virali e che creano dipendenza, il nostro pensiero va direttamente alle parole impossibili di Ruzzle o alle caramelle colorate di Candy Crush Saga o agli uccelli cattivi di Angry Birds.

In questi giorni, però, c'è un nuovo gioco che circola sul web e che sta spopolando in tutto il mondo: si chiama 2048.

Cos'è il videogioco 2048?

Partiamo col dire che il videogioco 2048 è stato realizzato da un italiano: si chiama Gabriele Cirulli e ha solo 19 anni. Dopo il diploma informatico, Gabriele, che vive a Gorizia, ha scelto di non proseguire con l'università e si è dedicato alla sua più grande passione, l'informatica.

Lo scorso 9 marzo ha pubblicato su una piccola comunità di designer questo videogioco e già il giorno dopo è stato diffuso su una piattaforma per programmatori e poi ancora sui social network, come Twitter e Facebook.

Il ragazzo, però, a differenza di altri suoi coetanei, ha reso disponibile gratuitamente il gioco a tutti: si tratta infatti di un gioco open source e in questo modo ha permesso ai più esperti di modificarlo o migliorarlo.

Come si gioca?

Il gioco 2048 si presenta con una griglia di 16 caselle e due numeri 2 di partenza.

Usando i tasti direzionali, dovrete far scivolare le caselle in modo tale da sommare quelle con i numeri simili.
Si continua così fino a che non raggiungerete il fatidico numero 2048. Dovrete però prestare molta attenzione perchè ad ogni mossa sulla griglia compare un nuovo numero: se non sarete abili, rischierete di perdere a causa del riempimento completo della griglia.