Dopo l'acquisito da parte Facebook la scorsa settimana per 19 miliardi dollari, il sistema di messaggistica per Smartphone WhatsApp è pronto a regalarci un'altra grande novità: un sistema di chiamate vocali. A rivelarlo è proprio Jan Koum, il 37enne ideatore e Ceo della famosa app, in occasione del Mobile World Congress di Barcellona. Un annuncio certamente scomodo per tutti gli operatori di telefonia mobile che partecipano alla manifestazione, che vedono nell'app acquistata da Facebook una minaccia.

In competizione con Skype e Viber

Questa nuova mossa strategica metterà infatti WhatsApp (e quindi Facebook) in competizione non solo con gli operatori mobile, ma con tutte le altre applicazioni di messaggistica che offrono anche servizi voce, come Skype o Viber.

L'arrivo del nuovo servizio è previsto per il secondo trimestre del 2014. Le chiamate vocali arriveranno prima su Android e iOS e successivamente anche per Nokia e Blackberry.

Partnership con E-Plus per la telefonia

Koum, durante il suo intervento al Mobile World Congress, ha detto che WhatsApp ad oggi ha 465 milioni di utenti mensili attivi e 330 milioni di utenti ogni giorno (con un incremento di 15 milioni sui numeri diffusi la scorsa settimana quando è arrivata la notizia della vendita a Facebook). Proprio oggi è il compleanno della società: il 24 febbraio 2009 Koum registrò WhatsApp Inc. in California. Nonostante WhatsApp possa sembrare un servizio che si prepara ad attaccare gli operatori di telefonia, in realtà sta lavorando anche con loro: il primo partnership sarà infatti E-Plus, operatore telefonico mobile tedesco, con cui WhatsApp offrirà tariffe speciali per utilizzare i servizi voce.