E' stata presentata alcuni giorni fa al mobile World Congress di Barcellona (Spagna), la novità Nokia per il mondo smartphone: il Nokia X vestirà infatti il sistema operativo Android, seppur in una veste grafica molto somigliante a Windows Phone. interessante anche il prezzo, che dovrebbe aggirarsi sui 90 euro. Durante questa presentazione è però trapelato un altra notizia molto interessante: Nokia sbarcherà su Android con un suo market, il Nokia Store. 

Sulla falsariga quindi di altre case produttrici (Samsung per esempio col suo "Samsung apps"), anche il produttore finlandese avrà un suo contenitore per le proprie apps.

Grazie al lavoro di buoni volenterosi, è già possibile, in anteprima, scaricare l'APK dell'applicazione.

Una volta scaricato il file, col gestore di pacchetti, basterà seguire le istruzioni a video per completare l'installazione.

Voci della rete, affermano che funzioni. Sarà interessante vedere come verrà implementato nel tempo.

Di certo una delle app più attesa potrebbe essere quella delle mappe Nokia, HERE.

Competitiva la politica di Nokia, che seppur essendo una divisione di Microsoft, si lancia anche nel mondo dei sistemi operativi concorrenti, di certo per acquisire nuove fette di mercato. Sappiamo infatti che Android è il SO più diffuso, anche se Windows Phone sta recuperando importanti quote di mercato, soprattutto in Italia, dove gode di ottima salute. Staremo a vedere nei prossimi giorni, nel frattempo provare non costa nulla.