Silk Road, la Via della Seta, era uno dei siti piùpopolari del Deep Web: conosciuto anche come "eBay delle droghe",era il mercato in cui si comprava e si vendeva un po' di tutto, inparticolare droghe illegali. Queste compravendite erano possibili grazie all'usodei Bitcoin, la moneta virtuale che utilizza un sistema di scambiocrittografato peer-to-peer.

Bitcoin permette a chi li possiede di chiuderetransazioni commerciali in maniera del tutto anonima. Per questaragione alcuni utenti la usano per attività illegali.

Di seguito, un breve parallelo della storie diBitcoin e Silk Road:

2006 Viene scambiato il primo Bitcoin

2011 Gennaio: il sito di Silk Road viene apertodal fondatore "Dread Pirate Roberts"

  • Febbraio: il valore di Bitcoin triplica
  • Giugno: il Senato USA apre un'inchiesta sulnesso fra Bitcoin e Silk Road
  • Novembre: il Bitcoin perde il 90% del suo valore

2013

  • Ottobre: l'FBI localizza e arresta a SanFrancisco Ross William Ulbricht, la persona accusata di essere "DreadPirate Roberts". Al momento dell'arresto Ulbricht era in possessodi 3,6 milioni di Bitcoin, l'equivalente, ai valori di oggi, di 2,3miliardi di euro. Silk Road vienechiusa. Bitcoin perde il 15%,ma recupera rapidamente il suo livello nei giorni successivi.
  • Novembre: vienefondata Silk Road 2.0. Bitcoin triplica il suo valore.

E' noto che i Bitcoin, indicati sui mercatifinanziari con BTC, sono una valuta estremamente volatile.

Anche seil valore medio è stato costantemente in crescita dal 2006 ad oggi, è una monetasoggetta a grandi fluttuazioni del valore percepito.

Su Silk Road, fino alla sua chiusura, si erano scambiate merci per un controvalore stimato di 1,2 miliardi di dollariUSA.

Il valore attuale del BTC varia leggermente infunzione della piazza sulla quale viene scambiato. Il valore medio diriferimento odierno della piattaforma giapponese MtGox è 915,69 USD o 676,51 EUR per 1 BTC.

Tenete comunque a mente che anche se il Deep Webè una miniera inesauribile di informazioni, dovete essere benconsapevoli di quello che state cercando. Proprio come Alice nelPaese delle Meraviglie, quanto più a fondo vi inoltrate, tanto più grossipossono essere i guai nei quali vi state cacciando.